Un nuovo dirigente per il Settore Opere pubbliche, Ambiente e Patrimonio del Comune
Dettagli
3 Febbraio 2026
2 minuti

Descrizione
Un nuovo dirigente per il Settore 5, Opere pubbliche, Ambiente e Patrimonio del Comune di Scandicci. A guidare il settore, potenziato a seguito della recente riorganizzazione della macchina comunale voluta dalla giunta guidata dalla sindaca Claudia Sereni, arriva l'architetto Alessandro Bertaccini. Fiorentino, classe 1977, proviene dal Comune di Quarrata (Pistoia) dove ricopriva l'incarico di dirigente del Settore tecnico.
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze e abilitato all’esercizio della professione, ha completato la propria formazione con un Master di II livello Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile al Politecnico di Milano e un Master in Project Management presso la Business School de Il Sole 24 Ore.
Nel corso della sua carriera ha maturato una pluriennale esperienza nei ruoli apicali della pubblica amministrazione, ricoprendo incarichi di responsabilità nei Comuni di Quarrata, Barberino di Mugello e Marradi. Le sue competenze spaziano dall’urbanistica ai lavori pubblici, dalla gestione del patrimonio e dell’edilizia privata alle manutenzioni, ambiente, protezione civile e Suap, con una visione integrata delle politiche di sviluppo e governo del territorio.
Da segnalare anche la sua partecipazione all’Ufficio del Commissario Straordinario per il Sisma, al Comitato Tecnico Regionale, ai Comitati di controllo per grandi opere infrastrutturali e all’Ufficio Unesco – sito diffuso “Ville e Giardini Medicei”.
Accanto all’attività amministrativa, vanta un'esperienza come libero professionista, oltre a una costante attività di aggiornamento professionale sui temi della rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale, pianificazione territoriale e gestione dei lavori pubblici.

