Salta al contenuto principale Skip to footer content

Wonderful! Art Research Program 2025, approvato il protocollo d’intesa per la realizzazione della seconda edizione del progetto

Dettagli

Descrizione breve
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca e la formazione di artisti under 40 che operano nel campo delle arti visive e performative, offrendo loro uno spazio di lavoro e confronto in uno dei luoghi più ricchi di storia e cultura d’Europa.
Data:

12 Agosto 2025

Read time:

3 minuti

Image
foto Antonello Serino
foto Antonello Serino

Descrizione

Approvato dalla giunta comunale il protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto "Wonderful! Art Research Program 2025". Il programma di residenze per artisti è promosso dalla Fondazione MUS.E e curato dal Museo Novecento di Firenze, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Scandicci e Vinci.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione e per promuovere la quale l'amministrazione comunale ha anche stabilito di concedere un contributo di 4.000 euro, nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca e la formazione di artisti under 40 che operano nel campo delle arti visive e performative, offrendo loro uno spazio di lavoro e confronto in uno dei luoghi più ricchi di storia e cultura d’Europa.  

Con l’assegnazione di cinque residenze artistiche a Firenze, il programma intende sostenere la ricerca e la formazione attraverso un periodo di residenza in Toscana e all’estero da svolgersi a cavallo tra il 2025 e il 2026. 
La residenza prevede un periodo di tre mesi – da ottobre a dicembre 2025 – durante il quale gli artisti selezionati potranno risiedere e lavorare in alloggi-studio situati a Firenze in spazi adiacenti al Museo Novecento. Durante questi mesi, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con curatori, studiosi, operatori culturali, istituzioni e comunità locali, attraverso un programma articolato di attività, visite e momenti di scambio e di portare avanti la propria pratica. A ciascun artista sarà assegnato un Comune partner, tra cui appunto quello di Scandicci, con cui sviluppare un progetto originale nel 2026, che dovrà tenere conto delle specificità storiche, sociali e culturali del territorio di riferimento.
Proprio in questi giorni si sono concluse le operazioni di candidatura e oltre 140 sono state le applicazioni ricevute. Il programma registra già quindi un risultato straordinario, confermandosi come uno dei progetti più attrattivi a livello nazionale per il sostegno alla ricerca e alla produzione artistica contemporanea.  

"Il successo della seconda edizione del bando 'Wonderful!' conferma quanto sia importante investire sulla promozione della cultura contemporanea e sulla valorizzazione del territorio attraverso il linguaggio dell’arte. Oltre 140 candidature da tutta Italia rappresentano un risultato straordinario, e sono anche un segnale della vitalità e del bisogno di spazi di ricerca e produzione per le nuove generazioni di artisti – afferma Claudia Sereni, sindaca di Scandicci e consigliera metropolitana con delega alla Cultura - Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che coniuga residenza artistica, internazionalizzazione e dialogo tra centro e periferia. L'iniziativa lega cinque territori della Città Metro, ognuno con caratteristiche uniche che saranno promosse da questo progetto, perché l'arte è motore straordinario di comunicazione e valorizzazione. Anche quella contemporanea deve tornare a fare parte delle nostre politiche urbane e culturali, unendo forze e visioni pubbliche". 

[foto Antonello Serino]

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

12/08/2025, 08:41