I libri di testo agli alunni e alle alunne delle scuole primarie, statali e private, vengono forniti gratuitamente dal Comune di residenza, tramite utilizzo delle così dette "cedole librarie", documenti nominativi che indicano il valore complessivo dei libri per ogni classe frequentata, sulla base degli importi stabiliti annualmente con decreto ministeriale.
Il Comune di Scandicci garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo a tutti i residenti iscritti a una scuola primaria, statale o privata, anche fuori dal territorio comunale. Gli alunni non residenti a Scandicci, anche se iscritti ad una scuola situata nel Comune, dovranno rivolgersi direttamente all'Ufficio scuola del proprio Comune di residenza.
Solo nel caso in cui il bambino/la bambina non abbia ancora residenza in Italia, la fornitura è di competenza del Comune dove ha sede la scuola.
A Scandicci da diversi anni le cedole librarie non sono più cartacee, ma digitali e gestite tramite apposito applicativo sul quale vengono caricate ogni anno le cedole librarie sulla base dei dati degli iscritti forniti dalle scuole.
Le famiglie, a partire indicativamente dalla metà di luglio, potranno prenotare i libri di testo adottati dagli Istituti scolastici per il successivo anno scolastico presentando il codice fiscale dell'alunna/o presso una qualsiasi cartolibreria, anche situata fuori del territorio comunale, e concordando con l'esercente i tempi per la consegna.
Le cartolibrerie, preventivamente abilitate, accedendo all'applicativo gestionale attraverso il link sotto indicato, potranno procedere alla prenotazione delle cedole e alla successiva registrazione delle forniture.
Gli alunni esonerati dall'insegnamento della religione cattolica possono usufruire della fornitura del libro di testo di materia alternativa esclusivamente a condizione che esso sia stato inserito nell'elenco del materiale librario adottato dalla scuola e nei limiti di prezzo stabiliti dal ministero per il testo di religione.
Per i soli alunni/e residenti e frequentanti le scuole primarie di Scandicci, su specifica indicazione della scuola e in presenza di particolari situazioni e necessità, è prevista l'erogazione delle così dette cedole doppie, ovvero cedole di valore doppio rispetto all'ordinario, utilizzabili per la fornitura di libri e/o materiale didattico ulteriori o alternativi.
