A chi è rivolto
Ai residenti del Comune di Scandicci che intendono andare alla ricerca e raccolta di tartufi
Descrizione
Per la ricerca e la raccolta dei tartufi è necessario essere in possesso del tesserino di abilitazione, che viene rilasciato dal Comune di residenza, dietro presentazione dell'attestato che certifichi il superamento di un esame d'idoneità da sostenersi davanti ad una commissione nominata dalla Regione. Il tesserino ha una validità di 10 anni e può essere rinnovato successivamente su richiesta dell'interessato.
Come fare
Per il rilascio: deve essere inviato via email il modulo di richiesta in calce a questa pagina, completo di documento d'identità e marca da bollo da € 16,00, allegando attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96 sul C/C n. 18805507, intestato a Regione Toscana - Tesoreria Regionale - Tassa per l'esercizio di ricerca e raccolta tartufi, riportante la specifica causale del versamento "Tassa di rilascio".
Al momento del ritiro, presso gli uffici della U.O. 6.2 Sviluppo Economico, dovranno essere consengate
- 1 marca da bollo da € 16,00;
- 2 fototessera
Per il rinnovo: come sopra, specificando nella causale del bollettino "tassa di rinnovo". Viene richiesta una sola marca da bollo sulla richiesta.
Cosa serve
Per il rilascio o il rinnovo del tesserino sono necessari:
- ricevuta pagamento diritti istruttoria
- modulo compilato per rilascio/rinnovo tesserino tartufi
- attestato di idoneità alla raccolta, ottenuto a seguito di superamento dell’esame davanti ad una commissione nominata dalla Regione (solo in caso di rilascio)
- 2 fotografie formato tessera (per il rilascio) - 1 fotografia formato tessera (per il rinnovo)
- 2 marche da bollo da € 16,00 (per il rilascio) - 1 marca da bollo da € 16.00 (per il rinnovo)
- atto di assenso degli esercenti la potestà per i minori di anni 18 (età minima dei raccoglitori non inferiore a 14 anni)
- versamento oneri a favore di Regione Toscana di € 92,96 su c/c postale 18805507 intestato a Regione Toscana causale: Autorizzazione raccolta tartufi L.R. 50/95 (il versamento riguarda l'anno solare, cioè è valido fino al 31/12 dell'anno di riferimento).
Cosa si ottiene
Un tesserino che abilita alla raccolta tartufi, nelle modalità previste dalla normativa regionale, che ha una validità decennale.
Tempi e scadenze
Il tesserino deve essere richiesto entro 365 giorni dal conseguimento dell'attestato regionale
Quanto costa
Diritti di istruttoria di competenza comunale pari a € 35,00
Per il rilascio del tesserino occorre inoltre il versamento oneri a favore di Regione Toscana come da indicazioni presenti sul sito di Regione Toscana
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.