Attribuzione dei numeri civici
Dettagli
A chi è rivolto
Soggetti aventi titolarità per chiedere l'attribuzione o la soppressione della numerazione civica su beni immobili
Come fare
Per la richiesta di attribuzione di un numero civico o verifica della numerazione esistente si può accedere al modulo on-line (con autenticazione tramite SPID, CIE o CNS).
Le istruzioni per le modalità di accesso ai servizi on-line utilizzando SPID/CIE o CNS sono consultabili qui
Alternativamente è possibile inviare per posta ordinaria a: UFFICIO SIT - Piazzale della Resistenza, 1 - 50018 Scandicci (FI) il modulo cartaceo opportunamente compilato, scaricabile in calce a questa pagina.
Il modulo deve essere inoltrato unitamente ad una fotocopia del documento di identità del richiedente.
Cosa serve
Occorre presentare la seguente documentazione:
- Richiesta di attribuzione numero civico on line oppure modulo cartaceo inviato per posta ordinaria debitamente compilato;
- Mappa catastale in scala adeguata, con evidenziati gli accessi oggetto della richiesta e la numerazione civica esistente degli accessi che si trovano sia prima che dopo il nuovo accesso da numerare;
- Altra documentazione necessaria alla corretta individuazione della presente richiesta. (in aggiunta e non sostitutiva alla mappa catastale);
- Fotocopia del documento di identità del richiedente (solo se si utilizza il modulo cartaceo inviato per posta ordinaria, se si è compilato il modulo on-line non è necessaria);
Informazioni relative alla richiesta assegnazione nuova numerazione civica:
- L'immobile pertinente alla richiesta deve avere l'accesso indipendente alla pubblica via ed essere privo di numerazione civica;
- La numerazione civica è riferita all'unità immobiliare. Pertanto gli accessi, pedonale e carrabile, sono riferiti al numero civico dell'immobile;
- Per gli immobili interessati da pratiche edilizie è necessario fornire il numero di riferimento e tipologia della pratica;
- È vietata l'instalazione di numero civico interno sull'accesso della viabilità pubblica;
- All'indirizzo specificato sulla richiesta verrà inoltrata la comunicazione di avvenuta assegnazione della numerazione civica;
- Ricevuta la comunicazione di assegnazione della numerazione civica è obbligo del richiedente provvedere all'instalazione della targhetta e alla comunicazione dell'avvenuta esecuzione inviando apposita documentazione fotografica all'Ufficio SIT per la chiusura della pratica;
Le targhette, in ceramica o metallo della dimensione di 12x10 centimetri, sono da apporre ad un'altezza compresa tra 2 e 3 metri alla destra guardando l'ingresso.
L'onere per l'acquisto e l'installazione è a carico del richiedente.
Cosa si ottiene
Attribuzione o soppressione formale della numerazione civica all'immobile
Tempi e scadenze
Quanto costa
La richiesta non prevede nessun costo a carico del cittadino
La targhetta riportante il numero civico e l'apposizione della stessa sono a carico del cittadino richiedente.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge 23.06.1927 n. 1188
- D.P.R. 30.05.1989 n. 223
- D.M. 25.09.1992.
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
- Reclami: al responsabile
- Ricorsi: entro 30 giorni dall'attribuzione o dal diniego, alla Prefettura di Firenze.