A chi è rivolto
Ai richiedenti l'autorizzazione all'alterazione del suolo pubblico
Come fare
Per informazioni di primo livello rivolgersi allo sportello polifunzionale Punto Comune dal Lunedi' al Venerdi' dalle 8:00 alle 18.30 e sabato dalle 08.00 alle 12.45
La richiesta può essere presentata sia da soggetti privati che da società e/o consorzi pubblici.
Cosa serve
Per richiedere l'autorizzazione all'alterazione del suolo pubblico occorre presentare la seguente documentazione:
domanda con marca da bollo da euro 16,00 alla Polizia Municipale, Ufficio Traffico e Mobilità / Occupazione di suolo pubblico, scaricabile da questa pagina oppure da compilare su modulo prestampato disponibile presso l'Ufficio PUNTO COMUNE, allegando la documentazione indicata nel modulo medesimo; la domanda dovrà, quindi, essere presentata sempre all'Ufficio PUNTO COMUNE per la protocollazione della pratica
versamento della tariffa di euro 32,50 (a titolo di istruttoria e rimborso spese stampati) sul c/c postale 161505 intestato al Comune di Scandicci - Servizio di Tesoreria, da effettuarsi presso gli uffici postali oppure alla Tesoreria Comunale di Scandicci presso la Cassa di Risparmio di Firenze in Via Pantin, 1 - Scandicci.
- presentazione dell'attestazione di pagamento o copia della ricevuta di pagamento.
L'autorizzazione per alterazione temporanea di suolo pubblico può essere rinnovata previa domanda in bollo da presentare almeno 5 giorni prima della scadenza indicata sul provvedimento medesimo allegando l'autorizzazione originale (Il modello di domanda per il rinnovo può essere scaricato da questa pagina) e la seguente documentazione:
Una marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sulla domanda di rinnovo;
Originale dell’autorizzazione da rinnovare sulla quale verrà apposto il timbro con gli estremi del rinnovo;
Attestazione del versamento di Euro 10,00 = per tariffa istruttoria e rimborso stampati, da effettuare sul c.c. postale n° 161505 intestato al Comune di Scandicci -Servizio Tesoreria per il primo rinnovo.
Attestazione del versamento di Euro 20,00 = per tariffa istruttoria e rimborso stampati, da effettuare sul c.c. postale n° 161505 intestato al Comune di Scandicci -Servizio Tesoreria per il secondo rinnovo.
p.s. sulle Autorizzazioni, che verranno trasmesse, di norma, a mezzo posta elettronica in formato PDF con firma digitale, dovrà essere apposta a cura del titolare delle medesime, altra marca da bollo da euro 16,00 pena le sanzioni previste dalla normativa vigente in materia.
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'alterazione del solo pubblico
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il rilascio dell'autorizzazione, oltre al pagamento dei diritti di segreteria, delle marche da bollo di cui sopra e del canone per occupazione di suolo pubblico, sarà subordinato al deposito di un importo cauzionale o alla presentazione di una polizza fideiussoria, secondo le seguenti modalità:
- deposito cauzionale di euro 77,50 al metro lineare, con un deposito minimo comunque non inferiore a euro 310,00, come previsto dal "Disciplinare tecnico per gli adempimenti alle alterazioni di suolo pubblico sulle strade di proprietà comunale e loro pertinenze".
- il deposito cauzionale dovrà essere effettuato sul c/c postale 161505 intestato al Comune di Scandicci - Servizio di Tesoreria, esclusivamente presso la Tesoreria Comunale di Scandicci c/o Cassa di Risparmio di Firenze Via Pantin, 1 - Scandicci.
Accedi al servizio
Vincoli
Nel caso di alberature presenti in prossimità dell'intervento per il quale si chiede l'Autorizzazione dovrà essere acquisito il Nulla Osta e le eventuali prescrizioni di intervento, da parte dell'Ufficio Ambiente ai sensi del Regolamento Verde Urbano - Delibera C.C. n. 175 del 20/12/2016;
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- D.L. 285/1992 "Nuovo Codice della Strada", artt. 21.
- D.P.R. 495/1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada", artt. 29-43.
- D.M. 226/2002 "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici".
- Regolamento Comunale per l'occupazione di suolo pubblico (Deliberazione Consiglio Comunale n. 209 del 17/12/1998 e successive modificazioni ed integrazioni).
- Regolamento Comunale per l'alterazione di suolo pubblico (Deliberazione Consiglio Comunale n. 151 del 09/10/2001 e successive modificazioni ed integrazioni).
