Agevolazioni Bando Nidi di Qualità: informazioni
Dettagli
A chi è rivolto
Destinatari del progetto sono i bambini e le bambine in età utile per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età) residenti in un Comune del territorio regionale della Toscana.
Descrizione
La Regione Toscana per l’anno educativo 2025-2026 ha approvato con D.D.R.T. n. 8655/2025 l'Avviso pubblico "Nidi di Qualità", finalizzato alla promozione e al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, pubblici e privati accreditati.
Tale avviso pone l’attenzione al tema della Qualità, confermato dal Regolamento regionale di cui al D.P.G.R. 41/R 2013, con particolare riferimento all’inclusione sociale e all’accoglienza dei bambini e delle bambine con la certificazione di disabilità di cui alla Legge n. 104/1992 o il cui nucleo familiare presenti una situazione segnalata dai competenti Servizi Sociali, avvalendosi delle risorse disponibili sul PR FSE+ 2021-2027- Asse 2- Attività 2.f.12, nell’ambito del Progetto Regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani.
Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto contenuto nell'Avviso regionale.
Come fare
La domanda di accesso al contributo deve essere presentata da un genitore o tutore legale in modalità esclusivamente online, accedendo mediante SPID o CIE nel periodo di apertura dell'Avviso entro i termini stabiliti annualmente dall'Amministrazione Comunale.
E' possibile usufruire di un servizio di compilazione assistita nella presentazione delle domande, seguendo le indicazioni riportate nell'allegato "Punto Digitale Facile".
Cosa serve
Per l'ammissione al sostegno è necessario:
- essere residenti in un Comune della Toscana.
- essere iscritti, nell'anno educativo per cui si chiede il sostegno, a un servizio educativo per la prima infanzia (3-36 mesi) a titolarità comunale o privata accreditata.
- non risultare tra i beneficiari di alcun tipo di sostegno economico per la frequenza a valere su altri avvisi regionali (ad esempio la c.d. Misura “Nidi Gratis”).
In caso di iscrizione a un servizio a titolarità privata, il nucleo familiare deve essere in possesso di ISEE minorenni 2025 in corso di validità compreso tra € 35.000,01 e € 50.000,00 e il minore deve essere collocato nella lista d’attesa nei servizi educativi comunali
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e fino alla scadenza di cui all'articolo 2 dell'Avviso.
Cosa si ottiene
Sostegno economico finalizzato a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) di qualità pubblici e privati accreditati.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze stabilite annualmente dall’avviso comunale
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
