Salta al contenuto principale Skip to footer content

Contributi famiglie frequenza nidi - Fondo 06

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

Bando aperto dal 28 agosto 2025 al 28 settembre 2025 compresi.

Dettagli

Contributi alle famiglie residenti per la frequenza dei servizi 0-3 (pubblici o privati accreditati) e 3-6 (privati accreditati) su Scandicci e in altri comuni.

A chi è rivolto

Alle famiglie residenti dei bambini frequentanti i servizi 0-3 anni a titolarità pubblica o privata accreditata e i servizi 3-6 anni a titolarità privata accreditata presenti sia sul territorio comunale che in altri comuni.

Descrizione

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 51/2025 l'Amministrazione comunale ha deciso di destinare parte delle risorse relative al Fondo nazionale del Sistema Integrato per l'annualità 2024 (assegnate con cui D.G.R.T. n. 611/2024) alla riduzione tariffaria percentuale delle rette, effettivamente pagate nel periodo settembre 2024 - luglio 2025 (al netto di eventuali contributi ricevuti a vario titolo, quali ad esempio Bando Nidi Gratis, Nidi di Qualità, Inps, Contributi aziendali, buoni scuola), per la frequenza di un servizio educativo per l’infanzia 0-3 pubblico o privato accreditato e 3-6 privato accreditato presenti sia sul territorio comunale che in altri comuni. L'importo del contributo sarà calcolato in base alle domande che risulteranno idonee.

I termini e le modalità sono indicati nell'apposito Avviso (vedi Allegati).

Come fare

La richiesta di contributo si effettua esclusivamente online, accedendo con lo SPID o con la CIE.

I termini e le modalità sono indicati nell'apposito Avviso (vedi Allegati).

Cosa serve

Requisiti:

  • residenza nel Comune di Scandicci (nel periodo settembre 2024 - luglio 2025);

  • aver frequentato nel periodo settembre 2024 - luglio 2025:

    • un servizio educativo per la prima infanzia pubblico o privato accreditato (0-3) ai sensi del Regolamento 41/R/2013 e ss.mm.ii

    oppure

    • una scuola dell’infanzia privata accreditata (3-6)

presente sia sul territorio comunale che in altri Comuni.

Cosa si ottiene

L'ammissione in graduatoria per l'eventuale ottenimento della riduzione tariffaria percentuale delle rette, effettivamente  pagate nel periodo settembre 2024 - luglio 2025 (al netto di eventuali contributi ricevuti a vario titolo, quali ad esempio Bando Nidi Gratis, Nidi di Qualità, Inps, Contributi aziendali, buoni scuola), per la frequenza di un servizio educativo per l’infanzia 0-3 pubblico o privato accreditato e 3-6 privato accreditato presenti sia sul territorio comunale che in altri comuni, da definirsi sulla base alle domande pervenute risultate idonee.

Tempi e scadenze

Con Determinazione Dirigenziale n. 1298/2025 sono stati riapprovati gli elenchi dei beneficiari dei contributi calcolati sulle rette pagate nel periodo  settembre 2024 - luglio 2025, in sostituzione a quelli approvati con D.D. n. 1176/2025 (vedi sezione Allegati).

2025
28
Set
Termine massimo di presentazione della domanda

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Settore 1 Servizi alla persona

Gli uffici si occupano di cultura, biblioteca e archivio storico, promozione sociale, politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, nidi d'infanzia comunali, trasporto scolastico, diritto allo studio, formazione permanente e tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina Nord-ovest riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.

U.O. 1.1 Servizi per l'educazione, istruzione e formazione permanente

L'ufficio esercita le competenze in materia di servizi educativi per la prima infanzia, comunità educante, diritto allo studio, formazione permanente e promozione della cittadinanza
Ultimo aggiornamento:

20/11/2025, 12:32