Il nido d'infanzia Il Bosco delle Tate si rivolge a bambini tra i 12 e i 36 mesi e alle loro famiglie, accogliendoli in un ambiente ludico-educativo protetto e curato
Il nido I tre piccoli gufi, sito in via di Casellina, accoglie 42 bambini dai tre mesi ai tre anni, suddivisi in due gruppi sezione: piccoli e medi-grandi.
Il Nido d'infanzia Dolcenido nasce nel 2013, anno in cui viene rilevato dalla responsabile Chiara Piazzini, in possesso di una pluriennale esperienza educativa.
Il nido d'infanzia Alberomago è stato inaugurato nel mese di settembre 2008 ed è situato nell'area di nuova urbanizzazione a Badia a Settimo. È gestito dalla Cooperativa sociale ARCA che si occupa da molti anni di progettazione e gestione dei servizi alla prima infanzia nel territorio di Firenze e Provincia.
Dal 1971 al 1994 è stato una scuola materna e, dopo essere divenuto parte del progetto di continuità comunale, dal 2015 ha una nuova sede appositamente strutturata per la continuità verticale, anche in base alle idee dei bambini espresse nel progetto “La scuola che vorrei”
Nato come scuola di quartiere nel 1970, dopo varie trasformazioni e passaggi attraverso cui diviene parte del progetto di continuità comunale, dal 2003 si struttura in due sezioni di nido e due di scuola d'infanzia e accoglie quindi bambini da 1 anno compiuto fino a 5/6 anni.