Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il libro della Vita 2025/2026 - Domenica 22 marzo 2026

Un libro può cambiarti la vita! Lo scopriamo con ... Giovanni Cocconi

Domenica 22 marzo 2026 termina la dodicesima edizione della rassegna letteraria Il libro della Vita. Giovanni Cocconi, giornalista specializzato in media e televisione, critico cinematografico e televisivo regista e documentarista, concluderà la rassegna con La banalità del male di Hannah Arendt.
Image
libro vita
libro vita

Cos'è

Giunto alla sua dodicesima edizione, torna Il Libro della Vita, il ciclo di incontri dedicati alla letteratura "raccontata" da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del diritto, della politica e del giornalismo. Come da tradizione la rassegna si terrà all'Auditorium Rogers di Scandicci, in piazza della Resistenza, e sarà trasmessa in diretta sui canali social del Libro della Vita e ricondivisa su quelli del Comune. Anche l'edizione di quest'anno è dedicata a Sergio Staino, l'amico più fedele di questa fortunata rassegna, che seppure non fisicamente, continua a stare seduto in mezzo ai suoi concittadini ad ogni appuntamento della "messa laica" della letteratura. Gli incontri sono presentati da Raffaele Palumbo. La rassegna è realizzata dal Comune di Scandicci con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 10/2025 ed ha patrocinio di Città Metropolitana e in partnership con UniCoop Firenze.

L'ultimo appuntamento domenica 22 marzo 2026, è con Giovanni Cocconi, giornalista specializzato in media e televisione, critico cinematografico e televisivo regista e documentarista, che concluderà la rassegna con La banalità del male di Hannah Arendt.

Evento genitore

libro vita
202516Nov
Evento culturale

Il libro della Vita 2025/2026 - dal 16 novembre al 22 marzo i nuovi appuntamenti

Domenica 16 novembre apre la dodicesima edizione della rassegna letteraria Il libro della Vita. Il primo appuntamento è con Margherita Cassano, magistrata, giurista, prima presidente della Corte Suprema di Cassazione italiana che parla di La ballata di Adam Henry di Ian McEwan.

A chi è rivolto

A tutti

2026
22
Mar
11:00 - Inizio evento
2026
22
Mar
12:00 - Fine evento

Costo

Ingresso gratuito

Organizzato da

Settore 1 Servizi alla persona

Gli uffici si occupano di cultura, biblioteca e archivio storico, promozione sociale, politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, nidi d'infanzia comunali, trasporto scolastico, diritto allo studio, formazione permanente e tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina Nord-ovest riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.

Patrocinato da

Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

Sponsor

Unicoop Firenze

Ultimo aggiornamento:

25/11/2025, 16:00