Il futuro della Città si traccia a partire da strumenti urbanistici e strategici che inquadrano nuove prospettive e funzioni del territorio. Questo è un processo di confronto e valutazione non solo tecnico ma anche culturale su cui è importante generare un dibattito fatto di proposte, idee, richieste che provengono dai vari attori locali, dai cittadini, da chi il territorio lo vive ogni giorno, secondo varie esigenze ed esperienze.
L’Amministrazione Comunale, impegnata nella formazione del secondo Piano Operativo con contestuale aggiornamento al Piano Strutturale, sta aprendo alla Città una fase di riflessione sul bilancio delle attività di trasformazione in essere e sulle linee programmatiche per lo sviluppo futuro.
In fase precedente l’avvio del procedimento, il Comune ha ritenuto, con deliberazione n. 41 del 1.04.2025, di attivare una finestra temporale dedicata all’acquisizione di proposte e/o contributi da parte di chiunque avesse interesse a fornire indicazioni utili alla definizione dei temi della futura pianificazione (vedi Campagna di partecipazione pre-avvio). Questa fase si è conclusa il 31 maggio 2025 e nell’occasione abbiamo raccolto una serie di proposte che attualmente sono ancora in fase di istruttoria e che non appena definite si provvederà alla loro pubblicazione.
Campagna di partecipazione pre-avvio
Nella seduta del 31.07.2025 il Consiglio Comunale , con deliberazione n. 83, ha avviato, ai sensi dell’art. 17 della L.R. n.65/2014, il procedimento di formazione del secondo Piano Operativo, ed ha avviato contestualmente:
- il procedimento di conformazione dello stesso al Piano di Indirizzo Territoriale (P.I.T.) avente valenza di Piano Paesaggistico Regionale;
- il procedimento di relativa valutazione ambientale strategica.
Con l'avvio del procedimento il C.C. ha altresì approvato il Programma delle attività di Informazione e Partecipazione che rappresenta per il Comune di Scandicci non soltanto un adempimento normativo, ma un’occasione strategica per raccogliere contributi e ripensare il territorio come un ecosistema vivo.
