Salta al contenuto principale Skip to footer content

La fase di analisi e diagnostica condivisa è dedicata all’ascolto attivo della comunità e alla costruzione condivisa di una lettura approfondita del territorio. Attraverso una pluralità di attività e strumenti – incontri, rilevazioni e confronti mirati – si raccoglieranno percezioni, conoscenze, bisogni e visioni da parte di chi vive quotidianamente il contesto comunale.

L’obiettivo è quello di definire un quadro conoscitivo aggiornato e condiviso, capace di restituire tanto la dimensione materiale del territorio (spazi, criticità, risorse), quanto quella immateriale (valori, memorie, identità locali). I risultati forniranno un contributo significativo al lavoro di redazione dello Statuto del Territorio, curato dall’Ufficio di Piano, nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Strutturale.

 

Interviste in profondità

Le Interviste in profondità, svolte tra fine agosto e inizio ottobre 2025, sono state rivolte a un gruppo selezionato di circa venti testimoni chiave del territorio.

L'attività ha avuto l'obiettivo di far emergere i temi ritenuti prioritari in relazione all'aggiornamento del Piano Strutturale e alla formazione del nuovo Piano Operativo, così da raccogliere spunti utili a definire i contenuti e le modalità di lavoro degli incontri previsti nelle fasi successivi del processo partecipativo.

 

Questionario online

Il Questionario online è rivolto all'intera cittadinanza e rappresenta uno strumento di ascolto diffuso per raccogliere percezioni,osservazioni e punti di vista sul territorio.

L'obiettivo è quello di conoscere ed esplorare collettivamente le qualità e le criticità dei diversi contesti comunali, contribuendo così a implementare il quadro conoscitivo necessario all'aggiornamento del Piano Strutturale e alla formazione del nuovo Piano Operativo.

Compila il questionario 

È possibile compilare il questionario dal 10 ottobre al 31 dicembre 2025

 

Quaderni degli Attori

I Quaderni degli Attori sono contributi scritti aperti all'intera cittadinanza, redatti in forma libera da singoli o gruppi interessati a partecipare attivamente al percorso. 

L'obiettivo è quello di raccogliere riflessioni, percezioni, criticità e potenzialità del territorio, così come vissute e osservate dai suoi abitanti, per arricchire il quadro conoscitivo a supporto dell'aggiornamento del Piano Strutturale e della formazioni del nuovo Piano Operativo.

Invia il tuo Quaderno tramite posta elettronica all'indirizzo eco@comune.scandicci.fi.it 

È possibile inviare il proprio quaderno dal 10 ottobre al 31 dicembre 2025

 

Manifestazione di interesse

La Manifestazione di interesse è rivolta all'intera cittadinanza e consente a cittadini, cittadine e in particolare ai professionisti di inviare proposte tecniche, suggerimenti e contributi scritti per l'aggiornamento del Piano Strutturale e la formazione del nuovo Piano Operativo.

L'obiettivo è quello di raccogliere proposte e suggerimenti rilevanti per la futura pianificazione urbanistica.  

Invia la proposta 

È possibile inviare la propria proposta dal 10 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026

 

Pali dell'ascolto

I Pali dell'ascolto sono stati momenti di incontro informale con la comunità locale, organizzati in luoghi di aggregazione significativi del territorio. 

L'obiettivo è stato duplice: da un lato informare cittadine e cittadini sul percorso partecipativo in corso; dall'altro raccogliere alcune prime impressioni e temi emergenti, così come percepiti dalla comunità, utili a orientare contenuti e modalità di lavoro per le fasi successive del processo di aggiornamento del Piano Strutturale e di formazione del nuovo Piano Operativo.

I Pali dell'ascolto si sono tenuti:

  • venerdì 10 ottobre 2025, alla fiera di Scandicci in Piazza della Resistenza.
  • giovedì 23 ottobre 2025, nel centro urbano di San Vincenzo a Torri;
  • sabato 25 ottobre 2025, al mercato settimanale di Scandicci in Piazza Palmiro Togliatti;
  • giovedì 13 novembre 2025, presso il Giardino di Via Acciaioloe il Parco Giochi Caboto.

     

Passeggiate esplorative

Le Passeggiate esplorative sono state organizzate in ciascuno dei tre sistemi territoriali individuati dal Documento di Avvio dei Piani e sono state aperte a tutte le cittadine e i cittadini. Durante le passeggiate, gli attori locali hanno partecipato in qualità di testimoni e conoscitori del territorio, offrendo punti di vista ed esperienze dirette. 

L'obiettivo è stato quello di esplorare collettivamente i luoghi, approfondendone qualità e criticità, così da arricchire il quadro conoscitivo a supporto dell'aggiornamento del Piano Strutturale e della formazione del nuovo Piano Operativo.

Tre itinerari, ciascuno dedicato a un diverso ambito del territorio comunale:

1. Città compatta |Sabato 15 novembre, ore 10:00-12:30
Una passeggiata nel cuore urbano consolidato della città

2. Città della produzione | Venerdì 21 novembre, ore 14:00-16:30
Un'esplorazione condivisa nell'area industriale di Scandicci

3. Territorio rurale e piccoli borghi | Domenica 23 novembre, ore 10:00-12:30
Un itinerario tra colline, paesaggi agricoli e paesi

 

Incontro pubblico tematico

L'Incontro pubblico tematico sarà un evento aperto a tutta la cittadinanza, dedicato al tema dell'urbanistica di genere, con l'obiettivo di stimolare una riflessione collettiva su come il territorio possa essere pianificato per rispondere meglio alle diverse esigenze delle persone.

L'incontro rappresenterà un'occasione di ascolto e confronto, in cui i partecipanti potranno condividere riflessioni e proposte per un territorio più inclusivo, sicuro e accessibile

 

Incontro con i/le ragazzi/e delle scuole

L'Incontro con i ragazzi e le ragazze delle scuole sarà rivolto agli studenti e alle studentessedegli istituti superiori del territorio, che saranno coinvolti come interlocutori attivi del percorso. 

L'obiettivo è quello di conoscere il territorio attraverso lo sguardo delle giovani generazioni, esplorandone insieme qualità e criticità, al fine di arricchire il quadro conoscitivo che guiderà l'aggiornamento del Piano Strutturale e la formazione del nuovo Piano Operativo.

 

 

 

Per partecipare al processo, segnalare il proprio interesse o richiedere ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email eco@comune.scandicci.fi.it

Ultimo aggiornamento:

28/11/2025, 20:48