Salta al contenuto principale Skip to footer content

La fase di co-progettazione rappresenta il cuore del processo partecipativo, in cui cittadine, cittadini e attori locali sono invitati a contribuire in modo attivo alla definizione delle visioni di sviluppo e degli indirizzi strategici per il futuro del territorio comunale. Attraverso incontri, laboratori tematici e tavoli di lavoro, si promuove una progettazione condivisa, capace di valorizzare saperi diffusi, esperienze e proposte.

L’obiettivo è quello di raccogliere idee, proposte e orientamenti che possano contribuire alla costruzione della strategia di sviluppo del Piano Strutturale e alla definizione delle regole di trasformazione del nuovo Piano Operativo.

Le attività previste sono:

Laboratori tematici di co-progettazione

I Laboratori tematici di co-progettazione sono momenti di confronto riservati agli stakeholder del territorio, finalizzati a delineare in modo condiviso obiettivi e priorità dell'aggiornamento del Piano Strutturale e della formazione del nuovo Piano Operativo.

Attraverso il dialogo tra soggetti portatori di interesse, i laboratori mirano a raccogliere contributi qualificati su temi specifici, utili alla definizione delle strige di sviluppo e alla costruzione delle future scelte urbanistiche

 

Laboratori di co-design

I Laboratori di co-design sono spazi di confronto e progettazione partecipata aperti a tutte le cittadine e i cittadini, con l'obiettivo di delineare strategie e visioni condivise per il futuro del territorio.

Attraverso attività collaborative, i partecipanti sono invitati a immaginare scenari possibili, contribuendo attivamente alla definizione degli indirizzi che orienteranno le scelte dei nuovi strumenti urbanistici. 

 

Incontro con i/le ragazzi/e delle scuole

L'Incontro con i ragazzi e le ragazze delle scuole è dedicato agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori già coinvolti nella fase di analisi e diagnostica condivisa.

L'obiettivo è quello di proseguire il confronto con le nuove generazioni, raccogliendo idee, proposte e visioni utili a delineare strategie per il futuro del territorio, in coerenza con le esigenze e le sensibilità emerse nella fase precedente.

 

Incontri tecnici

Gli Incontri tecnici sono momenti di confronto riservati agli ordini professionali e alle associazioni di categoria, con l'obiettivo di approfondire e definire obiettivi e azioni di natura progettuale nell'ambito dell'aggiornamento del Piano Strutturale e della formazione del nuovo Piano Operativo.

Attraverso il dialogo tra le competenze tecniche e visioni professionali, gli incontri mirano a contribuire alla costruzione condivisa dei contenuti operativi dei nuovi strumenti urbanistici. 

 

 

Per partecipare al processo, segnalare il proprio interesse o richiedere ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email eco@comune.scandicci.fi.it

Ultimo aggiornamento:

06/10/2025, 17:12