Salta al contenuto principale Skip to footer content

Avviato il processo partecipativo "Eco. Un piano tante voci": ecco i prossimi eventi in programma

Dettagli

Descrizione breve
Il 23 e il 25 ottobre arrivano i pali dell'ascolto, momenti di incontro informale in alcuni dei luoghi di aggregazione più significativi di Scandicci.
Data:

22 Ottobre 2025

Read time:

2 minuti

Image
testo piano
testo piano

Descrizione

Si è tenuto venerdì 17 ottobre 2025, presso l’Auditorium di piazzale della Resistenza, il primo incontro pubblico informativo del percorso partecipativo “Eco. Un Piano tante voci”, che accompagnerà l’aggiornamento del Piano Strutturale e la formazione del nuovo Piano Operativo (PO) del Comune di Scandicci. L’incontro ha registrato la partecipazione di circa 90 persone, tra cittadine e cittadini, rappresentanti di istituzioni, ordini professionali, associazioni e realtà del territorio.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di presentare finalità, principi e struttura del percorso partecipativo, illustrandone le fasi e le attività previste nei prossimi mesi. In particolare, "Eco. Un Piano tante voci" si articolerà in tre fasi principali: ascolto e analisi condivisa, per raccogliere bisogni, criticità e potenzialità percepite dalla comunità; co-progettazione, dedicata all’elaborazione di scenari e strategie condivise per lo sviluppo urbano e territoriale; restituzione pubblica, per la condivisione degli esiti e delle proposte emerse.

Sono intervenuti la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, Il dirigente del Settore 4 "Governo del Territorio", progettista e responsabile unico del procedimento Luca Nespolo, le ricercatrici del DidaLab Cartografia - coordinato dal professor Fabio Lucchesi - del Dipartimento di Architettura (Dida) dell’Università di Firenze Giulia D’Ercole e Giulia Fiorentini, la garante del processo partecipativo Alessandra Murgia, e Chiara Chiari di Avventura Urbana.

Hanno patrocinato l’incontro l’Ordine e la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il Collegio dei Geometri e Geometri laureati, l’Ordine dei Periti Industriali, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Firenze il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle Province di Siena, Arezzo e Firenze.

L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutte e tutti i partecipanti per la presenza e l’interesse dimostrato, sottolineando come il contributo della comunità rappresenti un elemento fondamentale per costruire una visione condivisa dello sviluppo urbano, coerente con le esigenze del territorio e i principi di sostenibilità, inclusione e qualità della vita.


I prossimi appuntamenti sul territorio: i Pali dell’ascolto

Il percorso "Eco. Un Piano tante voci" prosegue ora con i Pali dell’ascolto, momenti di incontro informale in alcuni dei luoghi di aggregazione più significativi di Scandicci.
L’obiettivo è duplice: informare cittadine e cittadini sul processo partecipativo in corso e raccogliere bisogni, potenzialità e criticità del territorio.

Gli appuntamenti in programma sono:

Giovedì 23 ottobre 2025
   • dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nei pressi del Circolo M.C.L. a San Vincenzo a Torri
   • dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Giardino di Via Acciaiolo e il Parco Giochi Caboto
Sabato 25 ottobre 2025
   • dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al Mercato in Piazza Togliatti

Tutti i dettagli delle attività in programma sono disponibili sul sito tematico dedicato, raggiungibile al link: https://www.comune.scandicci.fi.it/urbanistica/garante/aggiornamento-ps-poc/campagna-partecipazione 
 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

22/10/2025, 11:33