Salta al contenuto principale Skip to footer content

Urbanistica di genere, sabato 17 gennaio un incontro al castello dell'Acciaiolo

Dettagli

Descrizione breve
Nell'ambito del percorso partecipativo "Eco. Un Piano tante voci". L’incontro intende aprire uno spazio di confronto su come le politiche urbane e gli strumenti della pianificazione possano contribuire a rendere il territorio più inclusivo, sicuro e accessibile. L'evento sarà articolato in due momenti, con una parte informativa e una dedicata ai laboratori, richiesta la conferma della presenza.
Data:

9 Gennaio 2026

Read time:

2 minuti

Image
eco
eco

Descrizione

Nel quadro del percorso partecipativo "ECO. Un Piano tante voci", promosso dal Comune di Scandicci per accompagnare l’aggiornamento del Piano Strutturale (PS) e la redazione del nuovo Piano Operativo (PO), è in programma un incontro pubblico dedicato al tema dell’urbanistica di genere e, più in generale, alla costruzione di un territorio capace di rispondere ai bisogni di tutte e tutti.

L’appuntamento, dal titolo Vorrei una città del genere… Politiche, prassi, idee per un’urbanistica senza confini di genere, si terrà sabato 17 gennaio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci.

L’incontro intende aprire uno spazio di confronto su come le politiche urbane e gli strumenti della pianificazione possano contribuire a rendere il territorio più inclusivo, sicuro e accessibile, superando approcci standardizzati e riconoscendo la pluralità delle esperienze quotidiane che attraversano la città. In questa prospettiva, l’urbanistica di genere viene assunta come chiave di lettura capace di interrogare l’organizzazione degli spazi, dei servizi e delle relazioni urbane, mettendo al centro le persone e le differenti percezioni legate ai diversi modi di vivere e attraversare il territorio.

Nel dettaglio, l’iniziativa si propone, da un lato, di offrire un inquadramento sulle politiche e sulle pratiche – in Italia e all’estero – che stanno innovando il modo di pensare e progettare la città; dall’altro, di raccogliere percezioni, vissuti e punti di vista della comunità locale, utili ad arricchire il percorso di costruzione dei nuovi strumenti urbanistici.

L’evento sarà articolato in due momenti distinti.  
Una prima parte di carattere informativo introdurrà i principali temi dell’urbanistica di genere attraverso il contributo di esperti ed esperte. Seguirà una fase laboratoriale, durante la quale le e i partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro, saranno invitati a confrontarsi sulle proprie percezioni ed esperienze d’uso del territorio.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza. Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di presenza tramite la compilazione del modulo disponibile al link:
https://www.eventbrite.it/e/vorrei-una-citta-del-genere-tickets-1978287708791?aff=oddtdtcreator

Per informazioni aggiornate su attività, sugli strumenti e sulle fasi del processo partecipativo è possibile consultare il sito tematico - 
https://www.comune.scandicci.fi.it/urbanistica/garante/aggiornamento-ps-poc/campagna-partecipazione – oppure scrivere all’indirizzo dedicato: eco@comune.scandicci.fi.it.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

09/01/2026, 09:21