Salta al contenuto principale Skip to footer content

Iscrizione al servizio di refezione scolastica

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

Servizio attivo dal 01/07/2026 al 04/09/2026

Dettagli

Servizio di iscrizione online alla ristorazione scolastica.

A chi è rivolto

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie del territorio ed è finalizzato ad assicurare il proseguimento dell'attività scolastica in orario pomeridiano.

Descrizione

Il servizio di ristorazione scolastica è attualmente affidato in gestione a CIRFOOD s.c., una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva da oltre 50 anni. 
Cirfood cura l'intera filiera produttiva dal ricevimento delle materie prime, alla preparazione dei pasti fino al trasporto e alla gestione del servizio all'interno delle scuole.
I pasti sono preparati nella cucina del centro cottura sito in Via Allende, c/o la Scuola Dino Campana di Scandicci e sono consegnati ai plessi scolastici del territorio comunale che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.
Nei nidi di infanzia comunali che accolgono i bambini piccoli (0 – 12 mesi) i pasti sono invece preparati nella cucina sita all’interno degli stessi nidi dai cuochi di CirFood.
Maggiori dettagli e informazioni sono consultabili nella Scheda collegata "Refezione scolastica: informazioni".

Come fare

Premere il tasto "Accedi al servizio online" presente in questa pagina disponibile nel periodo indicato nella presente scheda.

Cosa serve

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di SPID o CIE.

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l’intero anno scolastico.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni on line sono aperte dal 01/07/2026 al 04/09/2026.

La domanda s'intende tacitamente accolta. 

Dal 05/09/2026 (dopo la chiusura delle domande) e fino all’inizio dell’anno scolastico l’ufficio effettuerà le verifiche sulle dichiarazioni rese ai fini della corretta applicazione delle agevolazioni tariffarie e non verranno prese in carico nuove richieste.

L'eventuale diniego della domanda presentata o la richiesta di integrazioni verranno comunicati entro 30gg dall'ufficio competente.

A partire dall’inizio dell’anno scolastico:
-ai nuovi utenti e agli utenti già iscritti, che hanno presentato domanda in assenza di un’attestazione Isee o dichiarando di avere un’attestazione Isee che da controlli successivi risulta non essere valida, sarà applicata la tariffa massima. Possono tuttavia inviare richiesta di variazione dell’agevolazione tariffaria tramite email all’indirizzo mensa_scolastica@comune.scandicci.fi.it dichiarando di essere in possesso di  un’attestazione Isee valida rilasciata dopo la data di chiusura delle domande. In tal caso l’eventuale agevolazione sarà applicata dal giorno successivo all’invio della richiesta all’ufficio comunale;
-ai nuovi utenti e agli utenti già iscritti che non hanno presentato domanda nel periodo di apertura e sono in possesso di un’attestazione Isee valida (rilasciata sia prima che dopo la chiusura delle domande), potranno inviare richiesta di iscrizione/agevolazione tariffaria tramite email all’indirizzo
mensa_scolastica@comune.scandicci.fi.it. In tal caso l’eventuale agevolazione sarà applicata dal giorno successivo all’invio della richiesta all’ufficio comunale;
-ai nuovi utenti e agli utenti già iscritti che hanno presentato domanda in presenza di un’attestazione Isee valida (rilasciata entro il 04/09/2026) e successivamente, durante l’anno scolastico, ne ottengono un’altra, a seguito di modifiche della situazione lavorativa e socio-economica del nucleo familiare, il cui valore è inferiore del 25%, rispetto a quello della precedente attestazione Isee sulla base della quale è stata calcolata la tariffa, potranno chiedere una variazione della tariffa applicata fino a quel momento inviando una comunicazione tramite email all’indirizzo
mensa_scolastica@comune.scandicci.fi. In tal caso l’eventuale agevolazione sarà applicata dal giorno successivo all’invio della richiesta all’ufficio comunale.

2026
01
Lug
apertura domande di iscrizione/agevolazione online
2026
04
Set
chiusura domande di iscrizione/agevolazione online

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Il consumo dei pasti alla mensa scolastica prevede costi in base alle tariffe comunali specificati nel Documento "Tariffe servizi educativi comunali", presente in questa scheda.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Settore 1 Servizi alla persona

Gli uffici si occupano di cultura, biblioteca e archivio storico, promozione sociale, politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, nidi d'infanzia comunali, trasporto scolastico, diritto allo studio, formazione permanente e tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina Nord-ovest riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.

U.O. 1.1 Servizi per l'educazione, istruzione e formazione permanente

L'ufficio esercita le competenze in materia di servizi educativi per la prima infanzia, comunità educante, diritto allo studio, formazione permanente e promozione della cittadinanza
Ultimo aggiornamento:

29/05/2026, 11:24