A chi è rivolto
Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie del territorio ed è finalizzato ad assicurare il proseguimento dell'attività scolastica in orario pomeridiano.
Descrizione
Il Servizio di ristorazione scolastica è attualmente affidato in gestione a CIRFOOD s.c., una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva da oltre 50 anni.
Cirfood cura l'intera filiera produttiva dal ricevimento delle materie prime, alla preparazione dei pasti fino al trasporto e alla gestione del servizio all'interno delle scuole.
I pasti sono preparati nella cucina del centro cottura sito in Via Allende, c/o la Scuola Dino Campana di Scandicci e sono consegnati ai plessi scolastici del territorio comunale che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.
Nei nidi di infanzia comunali che accolgono i bambini piccoli (0 – 12 mesi) i pasti sono invece preparati nella cucina sita all’interno degli stessi nidi dai cuochi di CirFood.
Per la preparazione dei pasti giornalieri vengono utilizzati alimenti di prima qualità, con particolare attenzione alle eccellenze agroalimentari certificate DOP o IGP, promuovendo e sviluppando legami con i produttori del territorio e privilegiando la filiera corta e KM zero.
I menù e le tabelle dietetiche sono formulati da un dietista tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati nei LARN (Livelli di Assunzione di Nutrienti e energia per la popolazione italiana - edizione ottobre 2014) e nelle Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica - Regione Toscana settembre 2016 e dei suggerimenti e indicazioni forniti dalle Commissioni Mensa, secondo il modello della dieta mediterranea.
Come fare
La richiesta di iscrizione:
- si effettua esclusivamente online, accedendo con lo SPID o con la CIE
- deve essere presentata dal genitore dell’alunno (o da chi ne fa le veci)
- deve essere presentata solo per i nuovi utenti
I termini in cui è attivo il servizio di domanda online sono comunicati attraverso il sito istituzionale dell’Ente o altri canali individuati di volta in volta dall’Amministrazione comunale.
E' possibile avere un servizio di compilazione assistita per l’inserimento delle domande di iscrizione come indicato nell'allegato "Punto digitale facile", presente in questa scheda.
Procedura in caso di rinuncia al servizio:
- inviare una comunicazione all'indirizzo email che si trova nella sezione Contatti
- ricevere conferma da parte dell'ufficio comunale competente.
Il servizio si interromperà dal giorno successivo all'invio della comunicazione di cui sopra.
Procedura in caso di richiesta di una dieta speciale:
Il genitore del bambino che necessita di una dieta particolare, per una patologia o per altre motivazioni fisiologiche, deve inoltrare apposita domanda (vedi Allegati, presenti in questa scheda, “Modulo richiesta/annullamento dieta”), corredata di certificato medico rilasciato dal Pediatra di base o da altro medico specialista della ASL, in cui sia indicata la patologia o lo stato di salute particolare del bambino e l’elenco degli alimenti che non devono essere somministrati, all'indirizzo email riportato sul modulo stesso.
Il genitore del bambino, che per motivi etico-religiosi, intende seguire una dieta particolare deve farne richiesta tramite autocertificazione (vedi Allegati, presenti in questa scheda, "Modulo dieta etico-religiosa" e “Modulo richiesta/annullamento dieta”) da inviare all'indirizzo email riportato sul modulo stesso.
In caso di uscita anticipata, se il genitore preleva il bambino dopo le 10:30, il pasto viene addebitato e non può essere stornato.
Cosa serve
Per accedere al servizio di ristorazione scolastica è necessario effettuare l’iscrizione e frequentare le scuole dell'infanzia e primarie del territorio comunale.
Cosa si ottiene
L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l’intero ciclo scolastico.
Tempi e scadenze
La domanda s'intende tacitamente accolta salvo diversa e tempestiva comunicazione dell'ufficio amministrativo.
Quanto costa
Il consumo dei pasti alla mensa scolastica prevede costi in base alle tariffe comunali specificati nel Documento "Tariffe servizi educativi comunali", presente in questa scheda.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Modalità di pagamento mensa corrente a.s. (vedi link esterno Spazio Scuola, presente in questa scheda):
- on line utilizzando la propria carta di credito o prepagata;
- generando un avviso di pagamento da pagare presso i Prestatori di servizio; di Pagamento aderenti a PagoPA (lottomatica, Sisal, Pay Tipper, Poste Italiane, tabaccai, home banking, etc.);
- recandosi presso i seguenti negozi di Scandicci chiedendo loro di generare l’avviso di pagamento:
- Cartolibreria Coccinella - via Pisana, 54
- Alimentari Fallani Gloria - via del Botteghino, 199
- Edicola Viola - via Donizetti, 79
- Edicola/cartolibreria Mirella di Vignolini Silvia - via Empolese, 58
- Cartolibreria “Fragola creativa” via del Ponte a Greve, 12;
- utilizzando un QR Code che consentirà di effettuare i pagamenti PagoPA nei punti Lottomatica di Scandicci che viene generato nella sezione “codici pagamento” alla voce “PUNTOLIS”;
- chiedendo la generazione di un avviso di pagamento all'indirizzo mail che si trova nella sezione Contatti
Si accede al portale Spazio Scuola tramite il link estero o attraverso la App (codice attivazione 1349358555) con lo SPID o con la CIE.
Modalità di pagamento debiti mensa scolastica:
Al termine dell'anno scolastico, il pagamento delle eventuali somme insolute dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il link esterno "Spazio Scuola Insoluti", presente in questa scheda.
Organo di verifica - Commissioni Mensa
Al fine di favorire la partecipazione attiva delle famiglie e degli utenti e di coadiuvare l’azione dell’A.C. riguardo il funzionamento del servizio, viene istituito un organo denominato “Commissione Mensa” che ha come obiettivo la valutazione globale del pasto e il buon andamento del servizio.
La Commissione mensa è composta da rappresentanti dell’Istituzione scolastica, dell’Amministrazione Comunale e degli organismi di rappresentanza delle famiglie e del gestore del servizio, secondo quanto dettato nel Disciplinare per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Mensa Scolastica (vedi Allegato, presente in questa scheda).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
"Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica" (D.M. 28.10.2021)
"Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari - CAM" (D.M. 10/03/2020)
“Linee di indirizzo sulla ristorazione scolastica della Regione Toscana” (D.G.R.T. n. 1127/2010, sostituita dalla n. 898/2016)
“Regolamento comunale per i servizi e gli interventi previsti per il diritto allo studio” (D.C.C. n. 14/2014)
