Salta al contenuto principale Skip to footer content

Disagio fisico bonus elettricità - Sgate

Servizio attivo

Dettagli

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

A chi è rivolto

A tutte le persone con disabilità, con necessità costante di utilizzare apparecchiature elettromedicali indispensabili alla loro sopravvivenza.

Descrizione

Per accedere al Bonus elettrico per disagio fisico è necessario che un componente del nucleo familiare si trovi  in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza (funzionamento di cuore o reni, respirazione, alimentazione artificiale, utilizzo di materassi anti-decubito, etc.). Ha diritto al bonus anche chi usa carrozzine elettriche o attrezzi per spostare persone che non riescono a muoversi da sole.
Il bonus è gestito da ARERA, l'Autorità dello Stato che regola le reti di distribuzione di acqua, o luce e gas.
Tale situazione deve essere attestata da certificazione della Asl di competenza (vedi modello allegato). La concessione del bonus per disagio fisico è svincolata dall'indicatore Isee.

Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato.

Come fare

La documentazione può essere inoltrata via Pec, via mail o consegna a mano al Puntocomune in orario di apertura al pubblico o su appuntamento 

 

Cosa serve

Per l'ottenimento del bonus occorre presentare:

  • modello compilato in ogni sua parte (modulo b fisico);
  • copia fattura energia elettrica;
  • copia documento di identità del richiedente;
  • certificazione Asl attestante l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali (Allegato Asl);
  • eventuale delega accompagnata da copia del documento di identità e codice fiscale del delegato (Allegato d).

Cosa si ottiene

Uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica.

Tempi e scadenze

Se la documentazione richiesta è regolare, l'operatore del Puntocomune provvede all'invio telematico della domanda ad ARERA tramite compilazione della stessa on line.

Quanto costa

La domanda è gratuita

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Punto Comune

L'U.R.P. del Comune di Scandicci è stato istituito il 27 aprile 1998 per informare, spiegare e consigliare i cittadini in modo da rendere più semplici i rapporti con il Comune e la sua struttura
Ultimo aggiornamento:

10/09/2025, 11:24