Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alloggi PEEP - Eliminazione del vincolo relativo al prezzo di cessione o locazione

Servizio attivo

Dettagli

La procedura è attivata dal soggetto interessato previa specifica richiesta redatta sulla modulistica predisposta.
Per gli alloggi ricadenti su aree PEEP concesse in diritto di superficie la richiesta può essere attivata anche contestualmente a quella del riscatto dell'area (cfr. scheda di servizio 'Riscatto aree PEEP concesse in diritto di superficie (L. 448/1998)').

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari di alloggi realizzati nelle aree PEEP in diritto di superficie oppure in diritto di proprietà (dopo il 17.02.1992), dopo che siano trascorsi almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento dell'alloggio.

Descrizione

Gli alloggi ricompresi nei comparti PEEP sono realizzati su aree espropriate dall’Amministrazione Comunale e successivamente concesse in “diritto di superficie” o in “diritto di proprietà” alle cooperative costruttrici, mediante specifiche convenzioni.
In tali convenzioni è previsto il rispetto di vincoli ed obblighi tra cui il limite al prezzo di vendita e locazione. Il mancato rispetto di tale obbligo è sanzionato.
Con la Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 (commi 49-bis e 49-ter dell’art. 31) è stato stabilito che possono essere rimossi,  dopo che siano trascorsi almeno cinque (5) anni dalla data del primo trasferimento dell'alloggio, i vincoli relativi al prezzo massimo di cessione e locazione dell'alloggio e sue pertinenze, previo pagamento di un corrispettivo stabilito sulla base della quota millesimale corrispondente all'alloggio e previa stipula di una nuova convenzione con la quale sono rimosse le predette limitazioni.
L'accettazione dell'offerta formulata dal Comune è di esclusiva competenza del proprietario del singolo alloggio e non vincola in alcun modo i proprietari degli altri alloggi.

Con la rimozione dei suddetti vincoli saranno rimossi anche eventuali ulteriori vincoli di natura soggettiva (comma 49-quater dell’art. 31). 
Per i proprietari degli alloggi che decidono di non accettare l'offerta formulata dal Comune, rimangono invariate le condizioni esistenti (e cioè quelli indicati nella convenzione vigente al momento della richiesta).

Come fare

 L'interessato dovrà presentare apposita istanza compilando e firmando il modulo predisposto completo degli allegati di cui alla sezione "Cosa serve" con marca da bollo di € 16,00 inviandola (anche per mezzo di un terzo delegato) via PEC o via mail agli indirizzi indicati nella sezione "Contatti".

L'ufficio, entro 90 giorni dalla ricezione dell'istanza, provvede a determinare il corrispettivo da versare e a comunicarlo al richiedente.

Il richiedente, in caso di accettazione, che dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'offerta, dovrà provvedere al versamento della somma in unica rata o in massimo 24 rate, secondo quanto precisato nella comunicazione inviata dall'ufficio.

Ricevuto il pagamento, sarà possibile procedere alla stipula dell'atto notarile entro i successivi 60 giorni tramite notaio di fiducia del richiedente con oneri e spese a suo completo carico

Cosa serve

Richiesta in bollo (su modulo predisposto scaricabile nella sezione "Documenti" barrando la terza opzione nell'oggetto) completa dei seguenti allegati:

  1. copia dell'atto di acquisto/assegnazione dell'alloggio;
  2. dichiarazione dell'amministratore condominiale sulla complessiva quota millesimale di propria spettanza (tabella generale).

In caso di presentazione di richiesta contestualmente a quella relativa al riscatto dell'area (scheda di servizio 'Alloggi PEEP - Riscatto aree' ) non occorre allegare ulteriore documentazione aggiuntiva.

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria verrà proposta un'offerta di corrispettivo al richiedente.

In caso di accettazione, e dopo il pagamento di quanto dovuto, si procederà alla stipula dell'atto notarile per la rimozione del vincolo. Tale atto sarà stipulato a cura e spese del richiedente.

Tempi e scadenze

90
days
dalla ricezione dell'istanza verrà formulata l'offerta
30
days
dalla ricezione dell'offerta per accettarla e versare la somma (intera o prima rata)
60
days
dalla ricezione del pagamento per la stipula dell'atto notarile

Quanto costa

  • Marca da bollo di € 16,00 sulla richiesta.
  • Pagamento del corrispettivo proposto nell'offerta in caso di accettazione.
  • Oneri e spese per la stipula dell'atto notarile

In caso di mancata accettazione, nulla è dovuto oltre la marca da bollo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Settore 2 Servizi amministrativi

Si occupa di appalti e contratti, economato, politiche abitative (edilizia residenziale pubblica, contributo all'affitto), patrimonio immobiliare dell'Ente ed espropri

U.O. 2.2 Patrimonio immobiliare ed espropri

L'Unita Operativa Patrimonio Immobiliare ed Espropri si occupa dell'acquisizione e della gestione dei beni immobili comunali, dello svolgimento delle procedure espropriative di pubblica utilità, dello svincolo delle convenzioni PEEP, dell'acquisizione delle opere di urbanizzazione.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 (commi da 45 a 50 dell'art. 31) e s.m.i.
  • Delibera Consiglio Comunale 7/2021
  • Determina Dirigenziale Settore 2 - 131/2022

Schede collegate

Alloggi PEEP - Riscatto aree

Trasformazione in diritto di proprietà delle aree PEEP già cedute in diritto di superficie (Legge 448/1998)
Ultimo aggiornamento:

09/09/2025, 16:56