Domenica 23.9, inaugurazione del nuovo fontanello a San Giusto

Il logo di PubliacquaInaugurazione domenica 23 settembre alle 15,30 per il fontanello dell'acqua pubblica a San Giusto, nell'ambito della festa della polisportiva San Giusto Le Bagnese. Il taglio del nastro alla presenza dell'assessore all'Ambiente del Comune di Scandicci Simona Bonafè e del Presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis. L’impianto per l’erogazione dell’acqua da bere (gratis la naturale, 0,10 euro al litro la gasata) sarà installato da Publiacqua nell’area pubblica gestita dalla Polisportiva San Giusto in via Ponte a Greve, all’angolo tra la Casa del Popolo e il Circolo del Tennis. Il nuovo fontanello è interamente a carico di Publiacqua, che ne curerà anche la manutenzione e che in base al Piano d’ambito realizzerà un altro impianto simile a Scandicci nei prossimi mesi, presumibilmente nella Piana di Settimo. La realizzazione del nuovo fontanello segue di poco più di due anni l’inaugurazione del primo (nel giugno 2010), situato nei giardini pubblici di via Acciaiolo a Casellina.

“Inauguriamo con grande piacere il secondo fontanello di Scandicci e annunciamo che presto ne arriverà  un altro – dice Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua - portiamo così avanti, insieme alle amministrazioni, la nostra battaglia per ‘l'acqua del Sindaco’, che è sicura e di ottima qualità, fa risparmiare i cittadini e porta con sé importanti risparmi, in termini di plastica e smog, anche per l'ambiente. Con quello di San Giusto arriviamo a 54 fontanelli installati dall'azienda in tutto il territorio gestito; non ci fermiamo qui, la nostra campagna continua e sta riscuotendo sempre più successo con consumi record registrati ormai da tutti i fontanelli, che in media erogano tra i 90 e i 100 mila litri d'acqua, tra gassata e naturale, al mese".

“E' il secondo impianto in città, il nostro obiettivo nel lungo periodo è quello di realizzare un fontanello in ogni quartiere, per far risparmiare le famiglie e la collettività e ridurre i costi ambientali per le bottiglie di plastica e il trasporto – dice l'assessore all'Ambiente Simona Bonafé – l'area pubblica in cui abbiamo realizzato il fontanello a San Giusto ha bisogno di maggior controllo sociale, per questo assieme alla Polisportiva e all'Arci abbiamo scelto di farla vivere di più e restituirla così a tutti i cittadini”. In base ad una convenzione con Comune e Publiacqua, la Polisportiva San Giusto e l’Arci Casa del popolo San Giusto saranno coinvolte nella gestione del fontanello.

All’ultima rilevazione effettuata nella prima metà di quest’anno, il primo impianto nei giardini di via Acciaiolo in meno di 24 mesi aveva erogato un milione e 9 mila litri di acqua ai cittadini; secondo una stima della ditta Sidea che lo ha realizzato, le famiglie, grazie al fontanello, nel periodo di riferimento hanno risparmiato oltre 120 mila euro, mentre il risparmio della collettività per il mancato smaltimento di bottiglie di plastica è stato di 80.720 euro. Tenuto conto che per produrre una bottiglia di plastica da un litro sono necessari 7 litri d’acqua e 162 grammi di petrolio (e si emettono in atmosfera 100 grammi di Co2), con l’impianto di Casellina sono stati risparmiati 7 milioni e 62 mila litri d’acqua, oltre 163 mila kg di greggio e sono state emesse oltre 100 tonnellate di Co2 in meno.

La festa della polisportiva San Giusto Le Bagnese, nell'ambito della quale verrà inaugurato il nuovo fontanello, avrà inizio sabato 22 settembre alle 16,30 e si concluderà domenica 23 settembre alle 21,30. (M.G. S.B.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 19 Settembre 2012 17:29