Il 10 maggio è San Zanobi, le iniziative in programma

Un'immagine di San ZanobiProgramma ricco di iniziative per la Festa di San Zanobi, il 10 maggio, in occasione del trentennale dell’istituzione del Patrono cittadino (nel 1983). Primi appuntamenti da venerdì 3 maggio con l’apertura alle 10,30 nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) della mostra “Santità ieri e oggi: San Zanobi, Giorgio La Pira e Don Giulio Facibeni” e domenica 5 maggio dalle 8 alle 18 in piazza Togliatti con il primo Trofeo San Zanobi Expo nazionale canina, organizzata da Federcaccia Firenze sezione Scandicci. Appuntamenti anche nei giorni successivi; programma intenso nel giorno del patrono, venerdì 10 maggio 2013, con svariate iniziative tra cui alle 10,30 il corteo delle autorità, dal Comune alla chiesa di Santa Maria, dove alle 11 si terrà la messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori; alle 16 la visita alla Grotta di San Zanobi a Casignano e alle 21,30 il corteo storico con la partecipazione del gruppo Novecento di Montespertoli e del Corteo storico della Repubblica Fiorentina e alle 22,30 in piazza Matteotti l’esibizione del gruppo dei Bandierai degli Uffizi. Tutte le iniziative sono organizzate dall’associazione San Zanobi e dal Comune di Scandicci. Il programma completo.

Il ricavato dei festeggiamenti per San Zanobi di quest'anno (così come per tutti gli appuintamenti del Social Party 2013) sarà devoluto per i lungodegenti con difficoltà economiche ricoveratui nell'Unità Spinale del Cto di Firenze, con un'attenzione particolare a Moustapha Dieng, il cittadino senegalese rimasto ferito il 13 dicembre 2011 a Firenze durante l'attentato razzista in piazza Dalmazia.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 30 Aprile 2013 15:47