Scuola musica, il 25 e 26.9 l’orientamento strumentale

strumentimusicaliGiovedì 25 e venerdì 26 settembre 2014, dalle 17 alle 19,30, la Scuola di Musica di Scandicci organizza l’appuntamento speciale “Orientamento strumentale - Alla scoperta degli strumenti musicali”. L’orientamento strumentale è un mini-stage per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per provare, conoscere, ascoltare i seguenti strumenti musicali: pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica, chitarra elettrica, arpa, clarinetto, flauto, tromba e batteria. E’ gratuito e a numero chiuso. Il corso sarà tenuto dai docenti della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze presso la sede della scuola in via Pisana 92. Durante l'incontro i bambini saranno introdotti alla conoscenza degli strumenti musicali, sperimentandoli anche in prima persona. Per iscriversi occorre compilare il modulo apposito reperibile presso la Segreteria della Scuola, entro mercoledì 24 settembre, in orario 15-20. Informazioni e iscrizioni (fino ad esurimento posti) presso la segreteria della Scuola di Musica di Scandicci in orario 15-20, 055.755499, scuolamusica@scandiccicultura.it .

Dal prossimo dicembre l’Accademia Musicale di Firenze gestirà, per i prossimi cinque anni. il Centro di promozione della musica presso l’ex scuola Anna Frank in via del Padule 34; oltre alla scuola di musica comunale la proposta per l’ex Anna Frank include i dipartimenti di musica antica, moderna, jazz, attività di danza ed arti visive. L’Adf si è aggiudicata la gestione del nuovo centro comunale per la musica a seguito di un bando indetto dall’istituzione Scandicci Cultura. L’Accademia musicale, che già dal 2003 ha gestito la scuola comunale di musica nella sede in affitto di via Pisana (che adesso viene lasciata per il trasferimento nei locali di via del Padule), si è aggiudicata il bando con un punteggio di 83/100, con un’offerta di 87 mila euro di investimenti sulla struttura e sulla funzionalità della scuola nel quinquennio 2014/2019; a carico del concessionario anche un canone annuo di 3500 euro e le spese di gestione; il Comune in cambio garantirà un contributo di 45 mila euro all’anno finalizzati prevalentemente alle attività rivolte ai giovani e alle scuole. Il trasferimento nella nuova sede di proprietà del Comune consente un risparmio di circa 20 mila euro all’anno, pari all’importo del canone per dodici mesi della palazzina in via Pisana che ha ospitato fino ad oggi la Scuola di musica comunale.

Tra i valori aggiunti di questa gestione, la creazione di un network tra il nuovo Centro di promozione della Muscia di Scandicci e le sedi dell’Accademia musicale a Firenze e a Città del Messico.

Per il trasferimento della Scuola di Musica al piano terra e in parte del primo piano (la parte restante resta a disposizione delle associazioni), è stato progettato un frazionamento dell’immobile, con modesti interventi edilizi che non comportano alterazioni dell’assetto statico strutturale. A seguito dell’intervento la struttura sarà suddivisa in due porzioni: l’intero piano terra, oltre a due locali al primo piano inclusi a servizio, ospiteranno la nuova Scuola di Musica, su una superficie complessiva di 880 metri quadri; nella parte restante del primo piano, su una superficie complessiva di 680 metri quadri, resteranno le sedi delle associazioni. La spesa complessiva per l’opera è fissata in 5000 euro.

L’edificio di via del Padule 34, originariamente a destinazione industriale, a metà degli anni ’70 fu trasformato dal Comune per ospitare la quarta scuola media del territorio, intitolata ad Anna Frank; le attività didattiche andarono avanti fino al 1996. Successivamente l’immobile è stato ristrutturato nel 2003, e da allora, limitatamente a periodi provvisori, è stato adibito alternativamente a scuola materna e a scuola elementare in occasione di lavori di ristrutturazione in altri plessi scolastici.

Il nuovo Centro di promozione per la musica non avrà solo obiettivi didattico-formativi ma promuoverà e diffonderà la cultura e l’educazione musicale sul territorio, coinvolgendo tutta la cittadinanza e in particolare le nuove generazioni, offrendo spazi didattici e organizzando iniziative ed eventi.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 18 Settembre 2014 18:34