Polimoda, nuovo corso e borse di studio per giovani toscani

Stampa

Il logo di PolimodaIl mondo della moda è sempre alla ricerca di figure professionali con competenze tecniche specifiche, un mondo in continua evoluzione che necessita di addetti ai lavori dotati di formazione specifica e con un alto livello di preparazione tecnica. Per questo Polimoda lancia un nuovo corso - riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze - per la figura del Tecnico delle Attività di Realizzazione di Modelli di Pelletteria Nuovi o Preesistenti. Si tratta di una figura professionale molto ricercata, che opera nel reparto di modelleria di aziende di pelletteria e si occupa di rendere realizzabili i progetti di nuovi modelli di borse e accessori proposti dall’ufficio stile, o di adattare modelli preesistenti da modificare. Lavora a stretto contatto con l’ufficio stile, lo sviluppo del prodotto e l’area commerciale, coordinando o gestendo direttamente il processo di elaborazione dei cartamodelli, produzione di prototipi e campioni dei vari modelli e ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva. Le lezioni si svolgeranno presso la sede Polimoda di Villa Favard e il nuovo Design Lab a Scandicci di prossima inaugurazione.

Il corso avrà una durata di 600 ore, di cui 250 di stage in azienda mettere in pratica le competenze acquisite, e partirà a dicembre 2014. Il piano di studi comprende realizzazione e ingegnerizzazione del modello, elementi di design e progettazione dell’articolo in pelle, lavorazione delle materie prime, oltre a elementi di organizzazione aziendale e di comunicazione e informatica.

I destinatari sono giovani maggiorenni e adulti, inoccupati o disoccupati, in possesso del Diploma di scuola Media Superiore o di almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Disponibili quattro borse di studio da 2.500 euro ciascuna, riservate ai giovani delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, a copertura parziale della retta del corso. La richiesta di borsa di studio deve essere fatta al momento di presentazione di domanda di ammissione al corso. Alla scadenza delle iscrizioni i candidati alla borsa di studio dovranno sostenere una selezione.

Le domande di iscrizione al corso scadono il 16 dicembre, mentre il termine ultimo per presentare domanda per le borse di studio è il 10 dicembre.

Al termine del corso e a seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana (Liv. 3 EQF) relativo alla Figura Professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di pelletteria nuovi o preesistenti”.

Per informazioni e iscrizioni: progettifinanziati@polimoda.com, tel. 055 2750684 e 055 2750627, oppure consultare il sito www.polimoda.com .

Per chi volesse conoscere tutta l’offerta Polimoda, il prossimo 28 novembre l’istituto organizza un Orientation Day presso la sede di Villa Favard: un’occasione per visitare la struttura e farsi consigliare nella scelta del percorso più indicato per le proprie esigenze. Necessaria prenotazione a orientation@polimoda.com.

A cura dell’Ufficio stampa di Polimoda

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 18 Novembre 2014 11:19
Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo 2015 22:40