25.11, Giornata contro la Violenza sulle Donne

Il fiocco contro la violenza sulle donneProgramma di iniziative da martedì 25 a domenica 30 novembre 2014 per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 2014, organizzato dall’Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci, dall’Assessorato alla Cultura e dai Sindaci di Scandicci e Lastra a Signa. Martedì 25 novembre alle 21 al Cinema Cabiria, in occasione della proiezione del documentario Kia Ora, sarà consegnata ai partecipanti una frase tratta dal libro “L’araba fenice”: La voce di Chiara: “E’ un percorso molto difficile quello della denuncia, un sacrificio, però lo puoi fare, lo devi fare in realtà. Lo devi fare perché quella persona altrimenti resta impunita e quello che ha fatto a te può farlo anche ad un’altra donna. Tanto un uomo se è aggressivo, è aggressivo. Se resti lì e non denunci, resti sempre vittima; la denuncia fa sì che tu smetta di essere vittima”.

Sabato 29 e domenica 30 novembre al Ginger Zone una mostra fotografica a cura dell’associazione “Ferma le tue mani”.

Sabato 29 alle 18 al Ginger Zone la presentazione del libro “Sono ancora viva. Voci di donne che hanno detto basta alla violenza”, a cura di Elena Guidieri e Chiara Brilli; interviene l’assessore alle Pari Opportunità Elena Capitani.

Domenica 30 novembre alle 11 a cura del Centro Arte Vito Frazzi, nella sala consiliare Orazio Barbieri, “Concerto di giovanissimi”; prima del concerto il saluto dell’Assessore Elena Capitani e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Chiara De Lucia.

Sempre domenica 30 novembre alle 11 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa “Dolce e Amaro al Femminile”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Teatrale I Felloni; saluti e interventi del Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, la Presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Firenze Loretta Lazzeri, la Presidente della Cpo di Firenze Serena Perini, l’assessore alle Pari opportunità di Scandicci Elena Capitani, l’assessore alle Pari opportunità di Signa Marinella Fossi e il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Signa Claudia Mesina. Nell’occasione la presentazione del progetto regionale Codice Rosa a cura della dottoressa Valeria Dubini della Asl 10.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 25 Novembre 2014 13:16