31.12 Capodanno a Scandicci con il concerto di Bobo Rondelli

Stampa

70x100Festa di Capodanno 2015 a Scandicci - Capodanno nella Piazza del Mondo - in piazza Resistenza a partire dalle 21,30 con ingresso gratuito. Sul palco Bobo Rondelli e l'Orchestrino, una brass band di elementi molto attivi sulla scena jazzistica nazionale e internazionale, capaci di muoversi con facilità dal jazz all'improvvisazione libera, alla canzone nazional-popolare, padroneggiando con rigore storico dai blues ellingtoniani ai ritmi afro cubani. Insieme a loro anche Fanfara Transilvania, una Balkan-Gypsy-Brass Band dalla Romania ed in particolare della regione di Dracula, la Transilvania; si tratta di un gruppo di dieci musicisti in cui si incrociano fratelli, cugini, nipoti e padrini cercando di trasferire le loro passioni per la tradizione e i valori della comunità, di padre in figlio, così da preservare il loro ricco patrimonio musicale. Infine, oltre al live di apertura con il musicista africano Aliou Ndiaye Taxuraam, il dj set di Mondo Cane, echi di dub tra le baracche di Kingstone, sprazzi di puro rock'n'roll, tra un funerale a New Orleans e un matrimonio gitano nelle campagne di Sarajevo. Un viaggio con lo zaino in spalla ai quattro angoli della terra.

BOBO RONDELLI & L'ORCHESTRINO

L'Orchestrino è una brass band di elementi molto attivi sulla scena jazzistica nazionale e internazionale, capace di muoversi con facilità dal jazz all'improvvisazione libera alla canzone nazional-popolare padroneggiando con rigore storico dai blues ellingtoniani ai ritmi afro cubani. E' proprio con questa incredibile formazione che Bobo Rondelli ha registrato “A Famous Local Singer” il nuovo album più ritmico e poetico dei precedenti e registrato in Toscana con due illustri ospiti, il polistrumentista Mauro Refosco (Forro in the dark, Lounge Lizards, Red Hot Chili Peppers, Atoms for Peace) e il produttore Pat Dillett, che ha lavorato tra gli altri con David Byrne, They Might Be Giants, Soul Coughing, Lounge Lizards, Bebel Gilberto, Notorious B.I.G., Mariah Carey, Queen Latifah, Brian Eno e all'album in uscita quest'anno Angelique Kidjo.

FANFARA TRANSILVANIA

Fanfara Transilvania è una Balkan-Gypsy-Brass Band dalla Romania ed in particolare della regione di Dracula, la Transilvania. Un gruppo di dieci musicisti in cui si incrociano fratelli, cugini, nipoti e padrini cercando di trasferire le loro passioni per la tradizione e i valori della comunità, di padre in figlio, così da preservare il loro ricco patrimonio musicale. Il loro repertorio viene dalla musica tradizionale rumena, ma gli arrangiamenti aggiungono altri ritmi balcanici e dal mondo per creare un’unica fusione di stili: prendono in prestito elementi dal reggae, folk, jazz e funk per stupire e far ballare il pubblico ad oltre 200 battiti al minuto. Fanfara Transilvania nasce suonando ai matrimoni, ai funerali, nelle feste di paese e a carnevale, ma negli ultimi anni ha oltrepassato i confini della Romania diventando una delle attrazioni che non possono mancare nei festival di world music in Europa con oltre 300 concerti in 5 anni e show in Grecia, Spagna, Germania, Austria, Ungheria, Republica Ceca, Italia, Polonia, Francia etc.. Fra questi spiccano la partecipazione allo Sziget Festival e l’apertura del concerto di Goran Bregovic a Cluj-Napoca.

MONDO CANE

Un DjSet dall'alto contenuto calorico di quelli che ti incuriosiscono la mente e ti allenano le gambe. Echi di dub tra le baracche di Kingstone, sprazzi di puro rock'n'roll, tra un funerale a New Orleans e un matrimonio gitano nelle campagne di Sarajevo: gypsy, electro swing, rock'n'roll, world beats, dub & tropical grooves. Un viaggio con lo zaino in spalla ai quattro angoli della terra ..are you ready to take off?
Andrea Cota a.k.a. Mondo Cane, conduce ogni settimana il 'Mondo Cane Radio Show' in onda su Popolare Network e la webradio spagnola RCFM (Radio Cronica Folk Musical). Musicista, produttore e DJ, comincia il suo sentiero nel 1999 formando i Torpedo, con i quali realizza tre album. Attualmente suona con l'orchestra electro balcanica 'Kaligola Disco Bazar', con il quartetto brass'n'roll 'Veeblefetzer & The Manigolds' e con Adriano Bono & Torpedo Sound Machine con i quali realizza gli eventi Reggae Circus, vere e proprie serate di delirio tra musica reggae e arti circensi. Ha suonato nei principali club romani e italiani e ha portato il suo djset in giro per l'Europa tra Germania, Inghilterra, Spagna, Irlanda, Belgio e Olanda, condividendo il palco con Shantel, Boban i Marko Markovic, Robert Soko, Roy Paci, Tonino Carotone, Bunna (Africa Unite), O'Zulù (99 Posse) e molti altri.

A cura dell' Ufficio stampa di Scandicci Cultura

Pubblicata Mercoledì 10 Dicembre 2014 13:38
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre 2014 12:28