Martedì 4 agosto è il 71° della Liberazione di Scandicci

Stampa

smail.servizi.tix.itMartedì 4 agosto 2015 numerose iniziative per celebrare il 71° anniversario della Liberazione di Scandicci, organizzate dal Comune di Scandicci, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dalle associazioni Partigiane e Combattentistiche di Scandicci. Alle celebrazioni per il 71esimo anniversario della liberazione di Scandicci partecipano anche i Comuni di Firenze, San Casciano, Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio con i gonfaloni.

 

"Il pane, la pace, la democrazia. Passano i decenni e i valori che spingono ad attraversare i mari, a percorrere migliaia di chilometri, a mettere a rischio la vita di giovani uomini, restano gli stessi - dice il Sindaco Sandro Fallani - Persone che combattono per la propria libertà e per la propria dignità, persone che combattono per la libertà e la dignità altrui. In ogni caso i valori per cui le persone vere danno tutto sono pochi e sono fondamentali: il pane, la pace, la democrazia. Giovani uomini venuti da molto lontano combatterono per noi, li accogliemmo allora e li celebriamo oggi. Vogliamo continuare ad essere persone: accogliamo allo stesso modo chi attraversa il mare, chi rischia, chi combatte per il proprio pane, la propria pace, la propria democrazia".

L’appuntamento è alle 8,30 presso il Palazzo Comunale per il giro dei Cippi commemorativi; le celebrazioni si concludono alle 21,30 con lo spettacolo “4 agosto 2015. Liberazione di Scandicci: storie e musica di ieri e di oggi” a cura della filarmonica “Vincenzo Bellini”.

Questo il programma completo: alle 8,30 ritrovo presso il Palazzo Comunale e partenza per il giro dei Cippi commemorativi al cimitero di San Martino alla Palma, Capofico, Patoncioli, cimitero S. Vincenzo a Torri e Mosciano. Alle 18,00 ritrovo presso il Palazzo Comunale e deposizione della corona al monumento ai caduti; alle 18,30 ritrovo al cimitero di Badia a Settimo. Alle 19,00 ritrovo a San Martino alla Palma, onore ai 5 martiri, corteo con l’accompagnamento della filarmonica “Vincenzo Bellini” e deposizione della corona alla lapide a San Martino alla Palma. Alle 19,30 ritrovo a San Michele a Torri, onore ai caduti neozelandesi nella battaglia di San Michele e deposizione della corona di alloro. Alle 20,30 la cena della Liberazione con ritrovo presso piazza Giuseppe di Vittorio a Casellina, su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. A seguire, alle 21,30, lo spettacolo “4 agosto 2015. Liberazione di Scandicci: storie e musica di ieri e di oggi” a cura della filarmonica “Vincenzo Bellini”.

Per le commemorazioni del pomeriggio sarà disponibile un bus fino esaurimento posti. Per informazioni: 055/7591458-459 – www.comune.scandicci.fi .it - sindaco@comune.scandicci.fi .it

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 29 Luglio 2015 12:31
Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto 2015 08:30