“Chi vuol essere Europeo?”, il 26.11 la presentazione di Erasmus +

Un momento di Erasmus+L’Agenzia Formativa del Comune di Scandicci in collaborazione con Cesvot e Europe Direct Firenze organizzano il seminario, giovedì 26 novembre 2015 dalle 16 alle 19 presso la Fabbrica dei saperi in piazza Matteotti organizzano l’incontro “Chi vuol essere Europeo? Presentazione del Programma Erasmus +” con la partecipazione dell’assessore alla Cooperazione internazionale Diye Ndiaye, di Silvia Volpi dell’Accademia Europea di Firenze, di Stefania Zamparelli di Europe Direct Firenze e di Pablo Salazar del Settore formazione e progettazione Cesvot. Il seminario è rivolto in modo particolare agli animatori e agli operatori delle associazioni di volontariato che lavorano nell’ambito delle politiche giovanili.

“Le opportunità dei fondi europei sono numerose, ma spesso per la loro complessità rimangono accessibili solo agli addetti ai lavori – spiegano gli organizzatori - L’incontro di formazione ha l’obiettivo di fornire un primo livello informativo e di orientamento alla progettazione europea con le nuove misure previste dal Programma Erasmus + (2014-2020) rispetto ai prossimi bandi in scadenza”.

Questo il programma: dopo il saluto di  di Diye Ndiaye, Assessore alla Cooperazione Internazionale e l’introduzione di Giusy Rossi del Comune di Scandicci, la presentazione dei risultati della ricerca del Progetto Europeo “MOBility as a source of personal and professional Growth, Autonomy and Employability”, condotta dall’Accademia Europea Firenze in 14 paesi d’Europa sulla valutazione dell’impatto di lungo periodo della mobilità internazionale sui giovani cittadini Europei (www.mobgae.eu), a cura di Silvia Volpi dell’Accademia Europea di Firenze. A seguire “Cambiare vita, aprire la mente. Presentazione del nuovo Programma Erasmus +”, con particolare riferimento ai bandi rivolti alle associazioni nell’ambito delle politiche giovanili, a cura di Stefania Zamparelli, Europe Direct Firenze. Infine “L’ABC della progettazione, dall’idea al formulario” di Pablo Salazar del Settore formazione e progettazione di Cesvot.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per necessità organizzative l’iscrizione al seminario è obbligatoria comunicando i propri dati all’e-mail: educard @ scandiccicultura.it . Per info 055.7591593.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 24 Novembre 2015 19:03