L’8.12 Madama Butterfly apre la stagione lirico sinfonica al teatro Aurora

Immagine dalla locandina di Madama ButterflyStagione lirico sinfonica dell’associazione Omega al teatro Aurora di Scandicci (via San Bartolo in Tuto), con i patrocini del Comune di Scandicci e di Scandicci Cultura. La prima opera in programma è Madama Butterfly,martedì 8 dicembre 2015 alle 17, con l’Orchestra Nuova Europa e con il direttore ospite Fabiano Fiorenzani. Il cast dei cantanti è composto da nomi  della lirica conosciuti in ambito internazionale, come il soprano Silvia Pacini e il tenore Enrico Nenci. Per Suzuki il mezzosoprano Elena Kanakis, sorella della famosa attrice Anna Kanakis, considerata attualmente la voce più timbrata del repertorio operistico Verdiano al mondo. Pedro Carrillo, reduce da un successo in Spagna,sarà  Sharpless, Nicola Vocaturo in Goro e Aliz Csanyl Kate Pinkerton.

Seguirà il 27 dicembre alle 17 l’opera Il Barbiere di Siviglia con interprete e regista Alessandro Calamai, che ha cantato in teatri quali la Scala di Milano e l’Opera di Firenze, ultimamente sempre con Madama Butterfly; Calamai porterà in scena una rivisitazione registica del Barbiere di Siviglia improntata al divertimento. Per i cori e le danze faranno parte cantanti di vari cori della Toscana riuniti, tra cui alcuni di Scandicci, e la scuola di danza Dem Club. L’allestimento con costumi, scenografie, trucco e parrucche è di Omega.

Sia per il Barbiere di Siviglia che per il concerto di Capodanno del 3 gennaio (sempre alle 17), l’orchestra sarà la Nuova Europa, con il suo Direttore stabile Alan Freiles, che ha al suo attivo la  direzione di numerosi titoli di opere e concerti sinfonici, sia in Italia che all’estero. Il direttore coinvolgerà il pubblico, trascinandolo dalle melodie dei classici valzer di Strauss, alle più belle sinfonie dell’opera lirica, e alle danze, dal preludio della Carmen di Bizet, al Can Can di Offenbach, alle sinfonie e tarantella di Rossini, per concludere con l’immancabile Marcia di Radetzky.

L’associazione fiorentina Omega è già nota al pubblico toscano per aver portato in scena vari allestimenti di numerose opere liriche e concerti, sia cameristici che sinfonici fra cui, per Omega Festival 2015, la Tosca di Puccini ambientata sulla terrazza di Villa Bardini; un altro successo per Omega anche la Turandot presso Villa Artimino, e il concerto di Aranjuez con il chitarrista Flavio Cucchi e la Buona Novella di De  Andrè in versione classica, per l’estate fiorentina 2015, presso i sagrati delle chiese di Santa Croce e di Santo Spirito.

Per biglietti e abbonamenti sono previste riduzioni, per i possessori di I-Card ed Edu-Card di Scandicci Cultura e per i soci Omega e lirici. Prevendite sul sito www.omegamusica.org o tutte le sere presso il Teatro Aurora dalle 19 alle 21. Per info e prenotazioni Orchestra musica europea e Gruppi associati omega.musica@virgilio.it 055.8711291, 338 2566236.

A cura dell'associazione Omega

Seguici su twitter @comunescandicci