70esimo del Diritto di voto alle donne, il 22 aprile in Sala consiliare “Le madri costituenti”

La locandina de In occasione del settantesimo Anniversario del Referendum e del Diritto di voto alle donne, venerdì 22 aprile 2016 alle 17,30 nella sala consiliare Orazio Barbieri nel Municipio (piazza Resistenza), l’istituto superiore Russell Newton, l’istituto comprensivo scolastico Rossella Casini, la scuola Rodari con il Comune di Scandicci organizzano “Le madri costituenti” (ingresso libero fino ad esaurimento posti. Intervengono la Senatrice Laura Cantini, il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanini e il Sindaco Sandro Fallani. Info: Comune di Scandicci 055.7591458/459 , sindaco@comune.scandicci.fi.it .

“Quest’anno ricorrono i settant’anni dallo storico Referendum popolare che introdusse nel ’46 la Repubblica nel nostro paese – spiegano gli organizzatori - Quella ricorrenza è anche ricordata per un evento non meno importante che segnò una tappa fondamentale del lungo percorso di riconoscimento dei diritti civili e politici in Italia: nel 1946 le donne italiane furono ammesse per la prima volta sia al voto che alla possibilità di candidarsi al Parlamento. Gli studenti dell’Istituto Superiore Russell Newton e della scuola media Rodari di Scandicci vogliono allora celebrare la festa della Liberazione presentando proprio quelle donne che, assieme a tanti, furono elette nel ’46 per scrivere la nostra Costituzione”.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 18 Aprile 2016 15:29