“Leggere la città”, dal 27.4 incontri al Russell Newton su bullismo, salute e dipendenze

Stampa

La locandina di Leggere la città“Leggere la città – Ciclo di incontri sul rapporto tra adulti e adolescenti” è il titolo di un programma di tre appuntamenti pubblici organizzati dal Comune di Scandicci presso l'Auditorium dell'Istituto Russell Newton, aperti a tutti i genitori e ai docenti delle scuole secondarie e più in generale a tutti i cittadini, per condividere e consolidare la relazione tra scuola e comunità e “approfondire argomenti che ci coinvolgono quotidianamente”, come spiegano gli organizzatori. Gli incontri si terranno in orario 17,30-19,30, mercoledì 27 aprile 2016 con “La rete della comunità – Cosa fare, a chi chiedere aiuto quando i nostri figli sono in crisi”, giovedì 12 maggio con “Tutto quello che il web… bullismo e cyber bullismo, quali pericoli corrono i nostri figli con telefoni e internet”, e lunedì 23 maggio 2016 con  “Così fan tutti... – I problemi per l’uso di alcool ed altre droghe nella nostra comunità”. L’ingresso è libero. Per informazioni Comune di Scandicci 055.7591302/201 cred@comune.scandicci.fi.it .

“Invitiamo la città a partecipare – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – l’iniziativa è aperta a tutti e ad ogni contributo di discussione e condivisione. Le ragazze e i ragazzi sono al centro delle azioni di questa Amministrazione, il benessere e la coesione sociale sono caratteri distintivi di questo territorio”.

Gli incontri si tengono nell’Auditorium dell’Istituto Russell Newton in via Fabrizio De Andrè 6 dalle 17,30 alle 19,30 e sono introdotti dal Dirigente dell’Istituto Roberto Curtolo.

Mercoledì 27 aprile il primo incontro sarà rivolto al tema della salute, cosa fare, a chi chiedere un aiuto quando i figli sono in crisi; intervengono gli specialisti che a Scandicci seguono ragazzi e famiglie all’interno dei servizi della Usl, Nicoletta Mininni, Npi Usl Centro, Paolo Materassi, psicologo terapeuta familiare Usl Centro,  insieme ad Operatori di Strada e tutor delle scuole.

Il secondo incontro il 12 maggio, sempre in orario 17,30 – 19,30, è incentrato sul problema del bullismo e del bullismo nella rete: si discute con la Prof.ssa Ersilia Menesini, Presidente della scuola di psicologia dell’Università di Firenze, insieme a rappresentanti della Polizia Postale, dell'Ufficio Minori della Questura di Firenze, della responsabile dello Spazio Giovani Gingerzone di Scandicci Valentina Corsinovi e Beatrice Lami, referente ludoteca del registro Lit Cnr.

Il ciclo si conclude lunedì 23 maggio con il tema delle dipendenze. Si parlerà di problemi per l'uso di alcool ed altre droghe nel territorio con il responsabile del Sert di Scandicci Guido Guidoni, con il Comandante della stazione dei Carabinieri di Scandicci Aldo De Angelis e con Matteo Lucherini per il Progetto Testa di Alkol.

Ogni intervento sarà moderato da un Dirigente degli Istituti Comprensivi di Scandicci. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato ai sensi delle norme Miur.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 21 Aprile 2016 14:11
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Maggio 2016 18:30