Domande entro il 30.9 per agevolazioni in bolletta Publiacqua a famiglie con Isee sotto 16.500 euro

Un rubinettoFino a venerdì 30 settembre 2016 le famiglie residenti nel Comune di Scandicci con indicatore Isee non superiore a 16.500 euro possono presentare domanda per chiedere l’assegnazione di rimborsi economici sulla tariffa del servizio idrico. L’agevolazione economica a carattere sociale è destinata sia ai titolari di forniture domestiche individuali, sia a famiglie che usufruiscono di utenze aggregate come quelle condominiali; sono ammessi al beneficio anche gli inquilini che sostengono la fornitura dell’acqua intestata al locatore, relativamente all’abitazione in cui hanno residenza. L’ammontare del contributo sarà di un massimo di 56,10 euro moltiplicati per ogni componente del nucleo familiare (il contributo minimo è invece fissato in 10 euro per ciascun componente). Il bando.

“La novità – dice l’assessore alle Politiche sociali Elena Capitani – è l’innalzamento del limite del reddito Isee dagli 11 mila euro del 2015 ai 16.500 euro di quest’anno; grazie all’applicazione di un principio di proporzionalità sarà garantito il contributo più alto a chi ha redditi inferiori. Abbiamo scelto questa strada per allargare il diritto all’agevolazione anche a chi, pur non trovandosi in condizioni di emergenza economica contingente, ha un beneficio concreto da un sostegno al bilancio familiare. Resta garantito il massimo della contribuzione per i nuclei che già avevano i requisiti in precedenza”.

Le agevolazioni in bolletta sono a carico di Publiacqua, in base al regolamento regionale dell’Autorità idrica Toscana “per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il servizio idrico”, che conferisce ai Comuni piena autonomia nel determinare la misura dei contributi.

Le domande di partecipazione devono essere compilate sui moduli distribuiti presso l'Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra del Municipio, presso l’ufficio Sicurezza Sociale, o scaricabili sul sito web del Comune di Scandicci, e vanno presentate entro e non oltre il 30 settembre 2016 scegliendo tra le seguenti modalità: consegnate a mano presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (piazzale della Resistenza, 1) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 o il sabato dalle 8 alle 13; tramite posta elettronica certificata (pec) comune.scandicci@postacert.toscana.it .

Alla domanda di partecipazione devono essere allegate la fotocopia del documento di identità, la fotocopia del modello ISEE, la fotocopia dell’ultima fattura dell'utenza idrica domestica per l'anno 2015, l’autocertificazione circa la fonte di sostentamento da  parte del medesimo soggetto interessato o di chi presta l'aiuto economico (solo in caso di ISEE pari a 0), la dichiarazione dell'Amministratore del condominio attestante la  regolarità dei pagamenti e  la spesa sostenuta per l'anno 2015 (solo in caso di utenze condominiali), la dichiarazione del locatore (solo in caso di utenza intestata al locatore con la spesa sostenuta da parte del richiedente).

Tra i requisiti per l’accesso all’agevolazione vi è la regolarità con il pagamento dei consumi per il 2015, a meno che l’intero ammontare della morosità non venga sanato prima della presentazione della domanda. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 26 Settembre 2016 19:12