Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, sabato 21.10 l’Open Day

Un cane della Scuola cani guida per ciechiSabato 21 ottobre 2017 dalle 10 alle 18 Open Day della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, presso la sede di via Ciliegi 26 a Scandicci (fermata tramvia De Andrè), organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Stamperia Braille, associazione a favore dei diritti dei disabili visivi, della tutela della loro condizione e del loro inserimento sociale. “La Scuola è stata attribuita dal 1 aprile 1979 alla Regione Toscana, che ne ha mantenuto il carattere nazionale. Compito istituzionale primario della Scuola cani guida di Scandicci, una delle poche al mondo ad essere completamente pubblica, è quello di fornire cani addestrati alla guida di persone non vedenti, tra cui allevamento e selezione di cani di razza, addestramento dei cani guida, e corsi di orientamento e mobilità finalizzati al all'utilizzo del cane guida”.

La sede della Scuola ospita ogni anno numerose visite di scolaresche, sia delle scuole elementari che medie di Firenze e provincia, occasioni per sensibilizzare i ragazzi ai problemi della disabilità visiva e ad un corretto rapporto con gli animali. Durante la giornata si alterneranno vari eventi, tra cui le esperienze dei bambini attraverso i loro lavori tattili, all'interno del progetto “La scuola per le Scuole”, la presentazione di mappe e libri tattili della Stamperia Braille, la mostra fotografica degli Interventi Assistiti con Animali e presentazione del calendario 2018.

Di seguito il programma completo. Alle 10 illustrazione del programma di affidamento del cucciolo, seguito da una corsa bendata nel parco con il dog sim. Alle 10,30 caccia al tesoro per i bambini, con premio finale. Alle 15 un'ulteriore illustrazione del programma di affidamento del cucciolo, con la presentazione del lavoro del cane guida. Alle 15, 30 l’intervento dell’assessora regionale Stefania Saccardi. Alle 16 la seconda Corsa Bendata nel parco con il dog sim. La giornata si concluderà con il “Ballo con gli amici. Se mi aiuti ballo anche io”. Per informazioni 055.4382850.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 16 Ottobre 2017 18:29
Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Ottobre 2017 11:50