Dal 25.10 Homme Armè con I concerti al Cenacolo nei Comuni metropolitani, il 14.12 alla Badia

La locandina de I concerti del CenacoloDa mercoledì 25 ottobre fino a giovedì 14 dicembre 2017 l'Homme Armé presenta la ventunesima edizione de“I concerti al cenacolo”, che l'Associazione porta avanti dal 1994. In tutto sei concerti, che si svolgeranno nella sala del Cenacolo di Andrea del Sarto nel museo di San Salvi (via di San Salvi 16) e in altri luoghi della città Metropolitana. L'edizione 2017 ha il contributo della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ed è organizzata in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, con i Comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Vaglia e Fiesole, oltre che dell'Opera di Badia a Settimo. L'appuntamento a Scandicci è giovedì 14 dicembre a Badia a Settimo (via San Lorenzo a Settimo, 15) con lo spettacolo “Nunc muta Omnia” diretto da Fabio Lombardo con le musiche di Heinrich Isaac.

L’Ensemble L’Homme Armé si dedica da trent’anni allo studio e all’interpretazione della musica antica, soprattutto vocale; rivolge particolare attenzione alla musica italiana e all’ambiente culturale della città in cui l’associazione ha sede, Firenze. Da alcuni anni ha esteso il suo repertorio a progetti che affiancano musiche antiche a musiche contemporanee, affrontando programmi molto originali frutto di ricerche comparative tra le prassi esecutive antiche e quelle contemporanee.

Di seguito il programma completo.

Mercoledì 25 ottobre alle 21 al Museo San Salvi (via San Salvi, 16) lo spettacolo “Passioni e Sacri Affetti” con le musiche di Claudio Monteverdi e di Giacomo Carissimi, diretto da Fabio Lombardo.

Martedì 31 ottobre alle 21 al Museo di San Salvi “Eroi da Camera” cantate a voce sola di basso, di Giovanni Maria Bononcini. Si esibiranno gli artisti Gabriele Lombardi (baritono), Michele Vannelli (cembalo), Marco Angilella (violoncello) e Giovanni Bellini (tiorba) nelle musiche di Bernardo Pasquini, Giovanni Maria Bononcini e Giovanni Pittoni.

Domenica 26 novembre alle 18,30 presso la chiesa di Primavera a Fiesole (via Santa Maria) “Santa Agnese, un mistero medievale”, una sacra rappresentazione del martirio di Sant'Agnese. Le musiche, di autori anonimi del quattordicesimo e quindicesimo secolo, saranno interpretate nell'opera “La Lauzeta” da Cristina Calzolari (voce, arpa gotica, clavisimbalum), Clara Fanticini (vielle), Francesco Gibellini (organetto portativo, tromba da tirarsi, citole) e Flavio Spotti (percussioni).

Domenica 3 dicembre alle 18 presso la chiesa di San Romolo a Bivigliano (via Della Chiesa 123) il concerto “Benedictus qui Venit” l'arte del canto sacro tra Quattro e Cinquecento. Saranno eseguite musiche di Dufay, Ockeghem, Despres, Isaac, Le Petit e Obrecht.

Giovedì 14 dicembre alle 21 a Badia a Settimo (via San Lorenzo a Settimo, 15) lo spettacolo “Nunc muta Omnia” diretto da Fabio Lombardo con musiche di Heinrich Isaac.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci
Pubblicata Venerdì 20 Ottobre 2017 18:16
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Dicembre 2017 12:55