Intercultura, Ic Spinelli e Biblioteca venerdì 18.1 presentano il libro di Luca Ferrara Mediterraneo

Stampa

Mediterraneo-Evento-Biblioteca-Scandicci-18-Gennaio-1Venerdì 18 gennaio 2018 alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), alla presenza dell’illustratore Luca Ferrara, presentazione del silent book “Mediterraneo” nato da un’idea di Sergio Nazzaro (illustrazioni di Luca Ferrara, edizioni Round Robin). L'iniziativa è promossa dall'Istituto comprensivo Altiero Spinelli nell'ambito del programma per l'Anno interculturale 2018-2019 e dalla Biblioteca di Scandicci. Durante l'incontro, introdotto dal direttore della Biblioteca Carlo Paravano, saranno letti contributi dei ragazzi delle scuole dell'Istituto Spinelli.

“La narrazione della storia 'Mediterraneo' è affidata solo alle immagini: il mare, che un tempo era la culla della civiltà, è diventato profondità arida disseminata di corpi”, spiegano i promotori, “Amalia, la protagonista, rimasta orfana e senza patria a causa della guerra, intraprende il viaggio verso l’Italia attraverso dirupi e fondali infiniti, resti di isole e carcasse di navi. La sua è una catabasi verso la verità che il mare non riesce più a coprire e nascondere e il viaggio appare da subito al di sopra delle sue possibilità di bambina”.

Luca Ferrara, uno dei due autori del volume, incontrerà a scuola, al mattino, gli alunni dell’Istituto Spinelli per introdurli all’arte della grafica e del fumetto e presenterà nel pomeriggio il libro nell’auditorium della Biblioteca, in un incontro aperto a tutti.

Ad arricchire la presentazione pomeridiana, saranno presenti alcuni nostri studenti con i loro contributi personali, frutto della risonanza e delle riflessioni suscitate dal racconto. L’intervento introduttivo sarà affidato a Carlo Paravano, direttore della Biblioteca di Scandicci.

L'incontro fa parte degli eventi didattici interculturali organizzati dall'Istituto Spinelli per l’anno interculturale 2018-19 “Mediterraneo. Cultura, Legalità. Umanità”

Per info: http://www.spinelliscandicci.it/

http://www.spinelliscandicci.it/mediterraneo-in-viaggio-tra-le-culture/#gallery-3

A cura dell'Istituto Comprensivo Altiero Spinelli

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 15 Gennaio 2019 13:30
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Gennaio 2019 09:24