Pianificazione

pianiprogetti_home2

Variante al Piano Strutturale - Avvio del procedimento

Stampa

Comunicato del Garante della Comunicazione

Il Consiglio Comunale con deliberazione C.C. n. 46 del 12.04.1011 ha dato avvio al procedimento di formazione della variante al vigente Piano Strutturale, approvato con deliberazione C.C. n. 74 del 31.05.2004.

Il Piano Strutturale, valido a tempo indeterminato, costituisce lo strumento fondamentale di pianificazione territoriale del Comune, definisce le scelte principali relative all’assetto del territorio, sia di carattere statutario, di lungo periodo, sia di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni.

La componente strategica del Piano Strutturale trova nel Regolamento Urbanistico progressiva attuazione, mediante programmazione quinquennale delle trasformazioni degli assetti insediativi ed infrastrutturali del territorio comunale.

Il quadro delle scelte operato nel Piano Strutturale e tradotto in termini operativi nel primo Regolamento Urbanistico è ancora attuale. In sede di prima formulazione delle ipotesi relative alla revisione del Regolamento Urbanistico, in occasione della prevista scadenza delle relative previsioni quinquennali, l’Amministrazione ha comunque constatato la necessità di operare alcune modifiche per adeguare il Piano Strutturale alle dinamiche territoriali avvenute negli ultimi anni. In particolare le modifiche nascono dall’esigenza di potenziare e riequilibrare, nel complesso, l’assetto delle attività produttive presenti sul territorio al fine di dare sostegno al sistema e in particolare alle imprese radicate sul territorio.

La variante non consiste in una sostanziale rielaborazione del Piano Strutturale ma in un mero adeguamento e aggiornamento che, nel rispetto degli obiettivi generali dello strumento, consenta una ridistribuzione delle dimensioni massime ammissibili tra i vari ambiti nei quali risulta suddiviso il territorio comunale, mantenendo comunque invariate le quantità complessive indicate nel Piano.

Il Consiglio Comunale con l’atto di avvio del procedimento verifica lo stato di attuazione delle previsioni contenute nel Piano Strutturale e definisce gli obiettivi generali della variante. Prende inoltre atto della fase iniziale di Valutazione Integrata, relativa alle prime verifiche di coerenza degli obiettivi posti, e promuove la verifica di assoggettabilità della variante a Valutazione Ambientale Strategica.

Elaborati:

Il procedimento di approvazione della variante al Piano Strutturale prevede in sintesi le seguenti ulteriori fasi:

  • predisposizione degli elaborati tecnici necessari;
  • svolgimento della valutazione integrata e - ove necessario - della valutazione ambientale strategica;
  • adozione degli elaborati costituenti la variante;
  • deposito degli elaborati adottati per la visione e per la formulazione di eventuali osservazioni;
  • controdeduzione delle eventuali osservazioni pervenute ed approvazione definitiva degli elaborati costituenti la variante.

È possibile avere informazioni di natura tecnica contattando direttamente il Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica/Edilizia Pubblica:

Tel. 055/7591248 – 055/7591202
Email: urbanistica@comune.scandicci.fi.it

Orario di apertura al pubblico:

  • martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00
  • giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il Garante della comunicazione:

Dr.ssa Cinzia Rettori
Tel. 055/7591202
Email: c.rettori@comune.scandicci.fi.it

Pubblicata Giovedì 21 Aprile 2011 10:59
Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Aprile 2011 11:31