Variante normativa al regolamento urbanistico. Nota informativa.

Stampa

Alcune zone del territorio interessate dalle trasformazioni previste dal Regolamento Urbanistico sono soggette ad elevato rischio idraulico. Queste risultano localizzate principalmente in località Badia a Settimo, San Colombano, San Giuliano a Settimo/Via di Porto, La Pieve, Viottolone, Capannuccia, Pontignale, Vingone/Via Masaccio, Ponte a Greve/Via Allende/Via Romero.

In tali ambiti il battente idraulico, ovvero la soglia oltre la quale l’intervento risulta in sicurezza idraulica, si pone ad un’altezza superiore di circa due metri rispetto al piano di campagna.

 Il vigente Regolamento Urbanistico disciplina l’attuazione delle Aree di Trasformazione, di Riqualificazione e di Completamento mediante specifiche schede normative e di indirizzo progettuale, allegate alle “Norme per l’Attuazione”, ove sono fissati, tra le altre cose, i limiti per l’altezza massima degli edifici previsti, così come definita dall’art. 11 delle medesime Norme. In ambiti soggetti ad elevato rischio idraulico tali limiti si sono spesso rivelati in contrasto con l’esigenza di realizzare il dimensionamento complessivo consentito per tali Aree.

L’Amministrazione Comunale si propone pertanto di superare il problema elaborando una variante normativa al Regolamento Urbanistico che integri la disciplina esistente con una specifica disposizione relativa alle dette zone soggette a rischio idraulico, finalizzata a coniugare l’esigenza di dare completa attuazione alle previsioni del Regolamento Urbanistico con l’esigenza di realizzare interventi in piena sicurezza idraulica.  

 Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile consultare il Garante della Comunicazione al n° telefonico 055/7591202 o per posta elettronica all’indirizzo c.rettori@comune.scandicci.fi.it

 

                                                                       Il Garante della Comunicazione

                                                                              Dr.ssa Cinzia Rettori

Pubblicata Venerdì 23 Aprile 2010 08:48
Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Agosto 2010 10:48