“La mia impresa a Scandicci”, presentate le quaranta proposte all’Acciaiolo

La locandina de La mia impresa a ScandicciPresentazione delle proposte arrivate in Comune per il concorso d’idee “La mia impresa a Scandicci”, al Castello dell’Acciaiolo nella mattina di giovedì 30 ottobre 2014, con la prima selezione dei progetti da parte della giuria tecnica e le preferenze degli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori cittadine e del Mita. Complessivamente sono state quaranta le domande inviate dai candidati tra i 18 e i 40 anni entro la scadenza dello scorso 27 ottobre. I componenti della Commissione tecnica sono Giulia Cerrone di Euroteam progetti, la Technical Manager della Fondazione Mita che ospita i lavori Antonella Vitiello, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Russell Newton di Scandicci Roberto Curtolo, e i tre imprenditori che hanno vinto l'ultima edizione del Premio impresa Scandicci: Luca Lastrucci, titolare dell'azienda Powersoft; Marco Grassi, titolare del bioresort Lebbiano e Fulvio Lastrucci dell'antica gastronomia In vetta a i' corso; Presidente è Stefano De Martin, dirigente dei Servizi Socio Educativi e Culturali del Comune di Scandicci.

La mia impresa a Scandicci è un concorso per realizzare progetti imprenditoriali sul territorio di Scandicci, organizzato dal Comune con la sua Agenzia Formativa, dalle realtà imprenditoriali del territorio e dall’Associazione Vivaio per l’Intraprendenza di Firenze. I tre progetti che al termine del percorso di selezione risulteranno vincitori si aggiudicheranno somme in denaro dai 5 mila ai 2 mila euro, finalizzati all'avvio delle imprese che dovranno nascere a Scandicci e “concorrere a valorizzare il suo territorio”.

Questi i titoli delle quaranta proposte presentate dai candidati: “Luogo culturale per giovani dove narrare storie di musica, parole e immagini”, “Fotografie a bambini”, “Cowooh!”, “Cpa web solution Educazione digitale nelle scuole”, “Laboratorio filati”, “Libreria per bambini 0-12”, “Gastronomia vegetariana e vegana”, “Cuore di bambino”, “Unire l’aspetto didattico a quello di aiuto e di ascolto”, “Centro dedicato alla socialità e alla condivisione di valori per la comunità”, “Struttura alberghiera ‘speciale’”, “L’OrchiDario”, “Luogo immerso nella natura”, “Azienda agricola Frutteto”, “Corsi d’inglese per bambini”, “Showroom per artigiani”, “Servizi integrativi post scolastici”, “Centro dedicato allo sviluppo infantile”, “Spazio gioco 0-3 e spazio adulti/genitori”, “Scuola d’illustrazione e fumetto”, “Il dì di festa”, “Impresa sociale”, “Green Autonomy”, “Scuola di ripetizioni”, “Centro multi professionale di accompagnamento alla nascita”, “Riscoperta dell’agricoltura tradizionale”, “Sos pollice nero”, “Social street Scandicci”, Stimolare la cultura dell’affettività”, Nel cuore di babbo”, “Chiosco all’Acciaiolo”, “Un luogo d’incontro per le idee imprenditoriali”, “Fundraising per la ricerca”, “School in a box”, “La Trasforma case”, Filati naturali per un prodotto tessile di eccellenza”, “Narrare i messaggi a Scandicci”, “Bar letterario”, “Universo service”, “Area attrezzata per bambini”.

“I giovani hanno energia e voglia di mettersi in gioco – dice l’assessore alla Formazione Diye Ndiaye – il numero di domande presentate lo testimonia; questo progetto rappresenta un’evoluzione dei processi di formazione indirizzata verso l’autoimprenditorialità; è fondamentale infatti la fase di accompagnamento e sostegno all’avvio delle imprese, a partire dalle proposte dei partecipanti”.  Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire e sostenere idee imprenditoriali innovative di giovani attraverso un percorso di formazione e accompagnamento. “L’attività è finalizzata alla diffusione della cultura imprenditoriale e dello spirito di intraprendenza tra i giovani, sul territorio di Scandicci – spiegano gli organizzatori - Le migliori idee, valutate da una commissione di imprenditori ed esperti, potranno vincere un accompagnamento formativo per l’elaborazione del business plan”. Al termine del percorso formativo, la commissione selezionerà i migliori progetti che saranno premiati con un contributo in denaro per lo startup di impresa. È prevista una selezione in più tempi, per sostenere le idee migliori fino all’operatività: la prima selezione, con le idee progettuali ammesse alla partecipazione sottoposte a valutazione della giuria e a alla valutazione pubblica; la prima fase del percorso formativo “Dall’idea all’impresa” (durata 16 ore) per le migliori 30 idee selezionate, nel mese di novembre 2014; la seconda selezione con accesso alla seconda fase del percorso “Il business plan della mia attività”, ovvero l’accompagnamento alla stesura del business plan per le migliori 15 idee selezionate (durata 32 ore), a dicembre; la selezione e la premiazione delle idee vincenti, a gennaio 2015.

Per informazioni: www.comune.scandicci.fi.it ; per comunicazioni agenziaformativa@comune.scandicci.fi.it .

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 30 Ottobre 2014 13:11