Il 28esimo battaglione Maori e la Liberazione, il 25.11 la proiezione di “Kia ora”

La locandina di Kia oraMartedì 25 novembre 2014 alle 21,15 al cinema Cabiria (piazza Piave, Scandicci) la proiezione del documentario “Kia ora”, nell’ambito del 70esimo Anniversario della Liberazione di Scandicci. Il film è dedicato al 28esimo battaglione dei volontari Maori che nel luglio del 1944, nell’ambito delle forze neozelandesi, fu impiegato nell’avanzata verso Firenze, e attraverso la sua storia racconta la liberazione dei nostri territori. Durante la serata, organizzata dal Comune di Scandicci e dalla Regione Toscana, intervengono il Sindaco Sandro Fallani e il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanini, Matteo Mazzoni dell’Istituto storico della Resistenza, il Consigliere Regionale Simone Naldoni, la regista Manuela Critelli, Claudio Tebaldelli (musiche), e Stefano Fusi che si è occupato delle ricerche storiche e delle testimonianze. Per informazioni 055.7591458/459/326, sindaco@comune.scandicci.fi.it , www.comune.scandicci.fi.it .

Alla serata parteciperà anche una delegazione della  Sezione Rugby del Cs Scandicci 1908, soprattutto con una rappresentanza della neonata squadra Old "I Trinceroni" (così denominati in omaggio alle barricate del 1921). “A sottolineare i valori che ci legano a quei soldati che combatterono per la libertà sul nostro territorio, molti dei quali erano campioni della palla ovale”, spiegano i responsabili della sezione rugby, “abbiamo deciso di inserire il simbolo del 28esimo Battaglione sulle maglie della Old, ripromettendoci di fare altrettanto con quella del settore propaganda per il prossimo anno”.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 19 Novembre 2014 17:24