Partono i lavori in via delle Fonti, da lunedì 23.11 chiuso il ponte sul Vingone

Un segnale di lavori in corsoLunedì 23 novembre 2015 chiude il ponte di via delle Fonti sul torrente Vingone. In quella strada iniziano infatti i lavori per le nuove tubature da parte di Publiacqua, ai quali seguirà l’intervento del Comune per il completo rinnovo del tratto tra via delle Fonti e il torrente, che durerà fino alla prossima primavera e per il quale l’Amministrazione comunale ha già proceduto con l’aggiudicazione provvisoria dei lavori. Al termine degli interventi via delle Fonti avrà un nuovo fondo stradale, un marciapiede realizzato ex novo, il rifacimento del parcheggio che aumenterà la capienza fino a 22 posti, la sostituzione dei pini che hanno rovinato la carreggiata con piante idonee alla circolazione stradale (lecci, cipressi e pyracantha), e l’allargamento dell’incrocio con via delle Fonti interna che attualmente comporta problemi di accesso per i mezzi di trasporto verso alcune aziende.

La chiusura del ponte sul Vingone è stata decisa per non aggravare con il traffico di attraversamento da e verso le zone collinari il tratto di strada interessato dai lavori, dove la cantierizzazione sarà già complessa a causa della presenza di numerose aziende con continuo transito di merci e circa un migliaio di lavoratori complessivi. In base al piano di viabilità studiato per questi mesi dall’Ufficio traffico del Comando di Polizia Municipale, i percorsi alternativi a via delle Fonti per i residenti delle colline saranno le direttrici San Martino alla Palma Rinaldi, via di Roncigliano, oppure via della Lavanderia via di Castelpulci.

Per comunicare alle aziende modalità e tempi degli interventi, oltre che per coordinare la gestione dei cantieri anche considerando le esigenze delle attività lavorative, nel pomeriggio di martedì 17 novembre il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi e l’assessore alla Mobilità Andrea Anichini hanno incontrato in una prima riunione i rappresentanti delle imprese di via delle Fonti, assieme al Comando di Polizia Municipale, all’ufficio Tecnico del Comune e ai tecnici di Publiacqua responsabili dei lavori nel primo periodo.

Per quanto riguarda gli interventi successivi a carico del Comune, che hanno un finanziamento di Terna come contropartita per la realizzazione dei lavori per l’elettrodotto Tavarnuzze Casellina, l’aggiudicazione provvisoria è andata alla ditta Cave Tana srl di Piteglio (Pt) con un importo contrattuale di 274.750,70 euro Iva inclusa. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 17 Novembre 2015 19:31