“Il Canto delle balene”: è online il blog della Biblioteca di Scandicci

Il logo del blog della Biblioteca di Scandicci “A Scandicci la Biblioteca fa sentire la propria voce. Ed è attraverso il repertorio sconfinato del canto sensuale ed emozionante delle balene, che la Biblioteca di Scandicci risuona nel mare del web con racconti, storie, immagini, aneddoti, poesie e musica”. E’ questa la presentazione de “Il Canto delle balene: un blog per vivere la biblioteca anche a distanza”, un nuovo canale pensato dalla Biblioteca e dal Comune di Scandicci, nato in un momento in cui la distanza tra la Biblioteca e i suoi frequentatori ha stimolato a cercare nuove vie per mantenere vivo il dialogo e il contatto con le persone. “La Biblioteca mantiene la propria ‘fisicità’ trasformandosi in Biblioteca digitale, continuando a offrire quotidianamente i suoi servizi attraverso il mondo del web. La Biblioteca rimane una ‘piazza’, dove scambiarsi idee e consigli di lettura, informarsi e ascoltare pareri, trovare nuovi stimoli e scoprire cosa conserva per tutta la comunità”. Come funziona: il link per poter visitare il blog è labibliotecadiscandicci.wordpress.com : é possibile entrare virtualmente in Biblioteca e nell'archivio storico, leggere le rubriche di approfondimento su libri, cinema, teatro, serie Tv, guardare i documenti e le fotografie conservate. Il blog per sua natura è un contenitore aggiornabile con il contributo di tutti i lettori, un work in progress che si arricchisce giorno per giorno grazie alla preziosa collaborazione di tutti.

Il mio libro della vita. Tra i vari contenuti, c'è una rubrica che si lega alla rassegna Il libro della vita. Dal 26 aprile sono ripresi sul web gli incontri che erano stati sospesi e che si concluderanno il 17 maggio. Dopo tanti ospiti autorevoli che hanno raccontato la lettura che per loro è stata fondamentale, è stato deciso di dare la parola anche ai cittadini di Scandicci. “Qual è il vostro libro della vita, in questo momento?”. Sul blog è disponibile un questionario dove i cittadini possono indicarlo, definendo il libro con un aggettivo e spiegando brevemente perché lo consiglierebbero. Le risposte saranno condivise sul blog e sui canali social, “contribuendo a mettere in circolo buone letture”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 05 Maggio 2020 12:06
Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2020 18:40