Carta dei servizi - principi fondamentali

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Uguaglianza ed Imparzialità

I cittadini accedono ai servizi erogati dal Comune di Scandicci in condizioni di imparzialità  e uguaglianza, intese come divieto di ogni ingiustificata discriminazione compiuta nell'erogazione di servizi e prestazioni, per ragioni di sesso, razza, etnia, lingua, opinioni religiose, convinzioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
Il Comune si impegna a svolgere il servizio secondo criteri di obiettività, imparzialità e giustizia, a garantire la regolarità e la continuità dei servizi, riducendo quanto possibile i disagi per i cittadini in caso di interruzioni o disservizi.

Partecipazione e trasparenza

Il Comune favorisce la partecipazione degli utenti alla prestazione dei servizi, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione, sia per favorire la collaborazione attiva dei cittadini alla gestione e al miglioramento dei servizi stessi.
Ogni utente può prospettare osservazioni, formulare suggerimenti e reclami, che sono esaminati secondo un iter predefinito ed ai quali viene dato riscontro in tempi certi.
I servizi comunali interessati acquisiscono periodicamente il giudizio degli utenti sulla qualità del servizio, ne rendono pubblici i risultati e le misure correttive eventualmente adottate.

Continuità

L'erogazione dei servizi pubblici deve essere continua regolare e senza interruzioni. I casi in cui venga a mancare questa condizione il Comune adotterà misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile e le problematiche rilevate verranno registrate ed analizzate periodicamente al fine risolverne le cause che le generano.

Efficienza ed efficacia

Il Comune persegue il miglioramento continuo e si impegna ad utilizzare le risorse umane e finanziarie in modo da erogare i servizi con efficienza ed efficacia. Stabilisce i parametri di riferimento, si avvale di tecniche di monitoraggio e adotta le misure correttive conseguenti.
Eroga le retribuzioni dei propri dipendenti, nel rispetto del contratto nazionale e decentrato, in collegamento con il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della qualità stabiliti annualmente.

Chiarezza, cortesia e tutela della Privacy

Il Comune si impegna ad adottare, nel rapporto scritto e verbale con i cittadini, un linguaggio che senza pregiudicare l'esattezza risulti il più possibile semplice e vicino all'esperienza dei destinatari. Ogni cittadino deve essere assistito e trattato con premura, cortesia e attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.
Il Comune, al fine di tutelare la riservatezza dei terzi rispetto al trattamento dei dati personali, adotta le misure e gli accorgimenti necessari a tale scopo.
Pubblicata Giovedì 26 Giugno 2008 16:39
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Ottobre 2012 08:04