Ambiente, contributi per trasformare auto a gpl o metano e per acquisto bici elettriche

Stampa

LA locandina per gli Ecoincentivi comunali 2014Contributi economici di 500 euro per trasformare un’auto a metano, di 350 euro per la trasformazione a gpl e di 100 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. Li eroga il Comune di Scandicci per le trasformazioni e gli acquisti effettuati nel periodo dall’11 novembre 2014, data di approvazione della delibera, fino al 31 dicembre prossimo, salvo esaurimento del fondo stanziato di 25 mila euro. “Si tratta di contributi fissati nell’ambito del Piano di azione comunale per la qualità dell’aria – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – sono incentivi concreti per chi decide di acquistare veicoli a impatto zero come le bici a pedalata assistita, oppure di trasformare la propria auto in un mezzo a basso impatto ambientale e con costi di gestione più favorevoli. Scelte individuali come queste contribuiscono ad una serie di benefici collettivi come la salute dei cittadini e la qualità del vivere in città”. Il modello di domanda e il disciplinare.

Possono fare richiesta al Comune cittadini residenti a Scandicci, così come enti pubblici e privati, associazioni onlus, o aziende con sede legale nel territorio comunale; ogni richiedente ha diritto all’erogazione di un solo contributo.

I cittadini, le aziende o gli enti interessati devono presentare entro il 31 dicembre 2014 la seguente documentazione, al Comune di Scandicci presso l’Ufficio relazioni con il pubblico  (Urp): domanda dell’acquirente per la concessione del contributo oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nel quale si dichiara l’acquisto o la trasformazione del veicolo, i dati anagrafici e i dati bancari per l’accredito del contributo; copia della fattura relativa all’acquisto del veicolo o dell’intervento di trasformazione a gas; copia della carta di circolazione del veicolo trasformato, sulla quale dovrà essere riportata la dichiarazione dell’avvenuta installazione dell’impianto a gas da parte della ditta installatrice e successivamente, ad integrazione della domanda, certificazione dell’avvenuto collaudo da parte della Motorizzazione Civile; copia del documento di identità del richiedente proprietario del veicolo; per le aziende copia della visura rilasciata dalla Camera di Commercio. Il modulo per la domanda.

Per informazioni www.comune.scandicci.fi.it .

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 11 Novembre 2014 13:37
Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio 2015 12:15