Salta al contenuto principale Skip to footer content

U.O. 3.3 Entrate e Fiscalità Locale

Dettagli

Si occupa della gestione dell’IMU, della TARI, in affidamento ad Alia Servizi Ambientali SpA, del CUP, in affidamento ad I.C.A SpA e dell'Addizionale comunale IRPEF; gestisce il contenzioso tributario

Competenze

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU

Gestione dei rapporti con i contribuenti al fine di fornire ogni informazione utile al corretto svolgimento degli adempimenti previsti in materia di IMU e al pagamento dell’imposta;

Verifica delle singole posizioni tributarie sulla base dell'aggiornamento continuo delle banche dati e in relazione alle diverse fattispecie imponibili e successiva emissione, nell'ambito dell'attività di recupero dell'evasione, di avvisi di accertamento esecutivi per omesso e/o parziale versamento, omessa e/o infedele dichiarazione e solleciti di pagamento;

Gestione delle dichiarazioni presentate dai contribuenti per l'applicazione delle agevolazioni e/o riduzioni di imposta, delle richieste di rimborso e/o compensazione, delle procedure di riversamento delle somme versate e non dovute al Comune di Scandicci, delle domande di dilazione del pagamento di avvisi di accertamento definitivi e delle istanze di revisione in autotutela.

TASSA SUI RIFIUTI - TARI GESTIONE IN AFFIDAMENTO A SOGGETTO ESTERNO - ALIA SERVIZI AMBIENTALI SPA

Gestione da parte dell'ufficio delle agevolazioni tariffarie previste dal Regolamento comunale e dei rimborsi delle somme versate e non dovute , a seguito delle domande presentate e verificate da Alia SpA.

CANONE UNICO PATRIMONIALE PER OCCUPAZIONI SPAZI E AREE PUBBLICHE, AREE MERCATALI, ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE E SERVIZIO PUBBLICHE AFFISSIONI – CUP GESTIONE IN AFFIDAMENTO A SOGGETTO ESTERNO - I.C.A SPA  

Gestione da parte dell'ufficio dei rimborsi del canone versato e non dovuto a seguito delle domande presentate e verificate da I.C.A SpA.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Gestione diretta del contenzioso tributario relativo ad IMU e TARI e dei connessi istituti deflativi, come l'accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale.

 

 

Unità organizzativa genitore

Settore 3 Risorse

Si occupa della gestione delle risorse umane, finanziarie e tributarie per garantire il loro pieno e corretto utilizzo da parte dell’intera struttura comunale.
Piazzale della Resistenza,1
50018 Scandicci

Responsabile

Servizi offerti

IMU - Imposta Municipale Propria

L'Imposta Municipale Propria - IMU, dall'anno 2020 è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 dell'art.1 della L.n.160 del 27/12/2019

CUP - Canone Unico Patrimoniale

Dal 1° gennaio 2021 il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) non trovano più applicazione: in loro sostituzione sono istituiti il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.
Il servizio di accertamento e riscossione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria del Comune di Scandicci è affidato in concessione alla società I.C.A – IMPOSTE COMUNALI E AFFINI – SpA.

TARI - Tassa sui Rifiuti

Dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti (TARI) ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che a sua volta aveva sostituito la T.I.A (Tariffa di Igiene Ambientale), ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Alia Servizi Ambientali S.p.A. è il Concessionario del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di ATO Toscana Centro in virtù del Contratto di servizio stipulato con l'Autorità. In tale veste è stata incaricata dal Comune ad accertare e riscuotere la TARI.
Ultimo aggiornamento:

10/09/2025, 11:37